Gli unicorni sono esistiti davvero e hanno camminato sulla Terra 29 mila anni fa

di Simone Fabriziani

21 Giugno 2019

Gli unicorni sono esistiti davvero e hanno camminato sulla Terra 29 mila anni fa
Advertisement

L'animale più iconico delle fiabe e dei racconti fantasiosi con cui siamo cresciuti leggendo libri o vedendo film è l'unicorno, maestoso cavallo, solitamente dalla bianca criniera, caratterizzato dal celebre corno che svetta all'altezza della fronte del mitologico animale. Materia che è frutto dell'immaginazione più ardita degli scrittori o esiste un fondamento storico all'esistenza di questo quadrupede?

Alcuni ritrovamenti archeologici suggeriscono difatti che una specie animale molto simile ha camminato sulla superficie di questo pianeta...

via BBC

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Una ricerca svoltasi nel 2016 a seguito del ritrovamento di un fossile sorprendente nello stato asiatico del Kazakhstan ha rivelato come, circa 29 mila anni fa, qualcosa di molto simile ad un unicorno ha vissuto sul nostro pianeta. Questo quadrupede estinto avrebbe misurato 2 metri di altezza, 4,55 metri di lunghezza e 4 tonnellate di peso; con una consistenza più simile ad un rinoceronte che ad un cavallo, questo esemplare presentava in ogni caso un corno sulla fronte e possedeva un pelo molto simile a quello di un mammut.

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

All'inizio il fossile di "unicorno siberiano" si pensava che appartenesse a 350.000 anni fa, ma uno studio più approfondito (condotto dal team di ricercatori guidati da Andrey Shpanski) ha confermato che questo animale avrebbe vissuto fino a 29 mila anni fa sul nostro pianeta Terra.

Una buona notizia per tutti coloro che hanno sempre sognato ad occhi aperti sull'esistenza di questi animali fantastici. E ora sappiamo dove trovarli.

Max Pixel

Max Pixel

Source:

Advertisement