Anche se non lo sai, sul tuo volto vivono decine di creature come questa: ecco di cosa si nutrono

di REDAZIONE

24 Maggio 2019

Anche se non lo sai, sul tuo volto vivono decine di creature come questa: ecco di cosa si nutrono
Advertisement

Probabilmente non è una cosa molto confortante da sentirsi dire, ma ogni giorno, sul nostro viso, c'è una vera e propria "festa" di minuscoli aracnidi di cui noi, però, non vediamo, sappiamo o sentiamo nulla.

Ebbene sì, può fare impressione ma non c'è nulla di cui preoccuparsi. La loro vita a contatto con noi è tranquilla, indolore, innocua e, solo in alcuni casi, possono arrivare a rappresentare un problema per la nostra salute.

Advertisement
Deep Look/YouTube

Deep Look/YouTube

Si chiamano Demodex, e sono minuscoli acari che vivono nei pori del viso e si nutrono costantemente del sebo che la nostra pelle produce.

Trasparenti, lunghi appena 0,3 millimetri, saranno difficili da individuare senza un microscopio. Gli "alloggi" preferiti da questi ragnetti a otto zampe sono quasi sempre vicini alle radici dei follicoli dei peli del viso, proprio dentro ai pori, lì dove non mancano le ghiandole sebacee a produrre il loro cibo prediletto.

Advertisement
K.V. Santosh/Youtube

K.V. Santosh/Youtube

Data la loro dieta a base di sebo, Demodex si concentrano soprattutto dove i pori sono più grandi. Naso, guance e fronte sono i loro insediamenti abituali. Il liquido biologico e oleoso che il nostro corpo produce per mantenersi idratato lì non manca di certo, favorendo la proliferazione degli acari.

Uno studio pubblicato qualche anno fa dalla rivista Clinical and Experimental Dermatology dimostra proprio la grande presenza dei ragnetti nei follicoli, dove tendono ad affollarsi. Di solito, il loro ciclo di vita non supera le due settimane. Inoltre, gli studiosi hanno scoperto che sulla pelle dei neonati non sono presenti: vengono trasmessi dal contatto con gli adulti.

Deep Look/YouTube

Deep Look/YouTube

Gli acari Demodex non sono una minaccia per i soggetti umani che li ospitano, a patto che non si concentrino in quantità troppo alte. Quando succede, possono dar luogo alla demodicosi, patologia che può dare alla pelle un colore dai riflessi bianchi o rossastri e causare problemi al sistema immunitario.

Niente paura, comunque: si tratta di una condizione statisticamente rara. La maggior parte di noi convive in maniera tranquilla e "pacifica" con i Demodex, fornendo loro vitto e alloggio.

Deep Look/YouTube

Deep Look/YouTube

Advertisement