L'uccello segretario: tutti i segreti del rapace che sembra uscito da un film della Pixar

di Simone Fabriziani

20 Maggio 2019

L'uccello segretario: tutti i segreti del rapace che sembra uscito da un film della Pixar
Advertisement

Scommettiamo che non avete mai visto un rapace più incredibile ed elegante della specie di cui vi parleremo oggi; non soltanto magnifico abitatore dei cieli dalla stazza imponente, ma anche un capolavoro di Madre Natura dal piumaggio e dai colori abbacinanti. Stiamo parlando del cosiddetto uccello segretario, o anche conosciuto come "serpentario" per la sua straordinaria capacità di catturare come prede privilegiate vari tipi di serpenti, per l'appunto. Ma le meraviglie e le capacità di questo uccello non finiscono qui.

Advertisement
Adamantios/Wikimedia

Adamantios/Wikimedia

Il "Sagittarius Serpentarius" ha preso il nome comune di uccello segretario soltanto nel corso del XIX secolo, quando le spedizioni britanniche nel continente africano, habitat naturale del rapace, hanno sottolineato l'incredibile somiglianza tra la forma curiosa dell'uccello con quella dei parrucconi del XVIII secolo dei segretari inglesi con le penne infilate tra i capelli; anche la stazza e le dimensioni del serpentario sono notevoli. Il segretario può arrivare fino a 1,35 metri di altezza, pesare oltre i 3 chilogrammi e avere un'apertura alare di circa 2 metri!

Advertisement
Franz Van Heerden/Pexels

Franz Van Heerden/Pexels

Dalla testa relativamente piccola e il becco adunco, l'uccello segretario possiede un piumaggio che tende ad essere grigio-azzurro chiaro e le sue penne posizionate nelle ampie ali sono nere. Le loro zampe sono lunghe e potenti e, come accennato prima, sono usate per afferrare le prede terrestri. La loro "dieta" africana prevede per la maggior parte serpenti minacciosi come i cobra, ma soprattutto lucertole, anfibi, roditori e uova di uccelli inferiori ai ranghi di falchi e aquile, di cui il Sagittarius Serpentarius condivide la maestosità.

Keven Law/Wikimedia

Keven Law/Wikimedia

La varietà della "dieta" del rapace è una conseguenza diretta della sua innata capacità di afferrare le sue prede "a piedi" rispetto ai suoi simili; l'uccello segretario può difatti viaggiare a piccoli passi sulla superficie terrestre fino a 30 chilometri al giorno alla ricerca di serpenti, insetti o altri tipi di animali. Non è quindi un caso che questi straordinari rapaci preferiscano cacciare in vaste praterie con pochi alberi e vegetazione bassa, anche se i loro nidi vengono solitamente costruiti sugli alberi di acacia, dove le femmine della specie tendono a deporre almeno 2 o 3 uova nel corso di circa 3 giorni.

Lip Kee/Flickr

Lip Kee/Flickr

I piccoli di "serpentario" escono dal periodo di incubazione soltanto dopo circa 60 giorni, anche se iniziano a sbattere le loro ampie ali soltanto passati gli 80 giorni, quando i loro genitori li trascinano nelle praterie per le prime spedizioni di caccia di animali e piccoli insetti. 

Oggi, questo splendido esemplare di uccello rapace dalle capacità inusuali e dal piumaggio incredibile è anche tra i protagonisti degli stemmi ufficiali del Sudan e del Sudafrica!

Advertisement
Advertisement