10 insegnamenti di Maria Montessori da cui tutti i genitori dovrebbero partire per crescere i figli con consapevolezza

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

01 Maggio 2019

10 insegnamenti di Maria Montessori da cui tutti i genitori dovrebbero partire per crescere i figli con consapevolezza
Advertisement

La filosofia di Maria Montessori è ben nota per riportare al centro i bambini; non bisogna dimenticare che il suo pensiero si sviluppa in un contesto in cui il bambino era considerato niente di più di un contenitore vuoto, che gli adulti dovevano riempire imponendo regole ed una certa autorità.

Per quanto l'oggetto della filosofia montessoriana sia imperniata sui più piccoli, i genitori continuano a ricoprire il ruolo fondamentale che ci si aspetta.

Questi 10 pensieri montessoriani sono una guida per i genitori che normalmente possono sentirsi smarriti nel lungo cammino dell'educazione. 

Advertisement
maxpixel

maxpixel

  • 1. "Ed è pure necessario che l'individuo adulto cerchi di acquistare un'intelligenza delle necessità infantili e sappia frenare il proprio orgoglio di plasmatore."

  • 2. "Stando in silenzio non solo possiamo ascoltare con maggiore attenzione la parola dell'altro, e quindi 'incontrarlo', ma riusciamo a cogliere profondamente la realtà che ci circonda.

  • 3. "Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo.”

  • 4. "Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino."

  • 5. " Il bambino è una sorgente d'amore; quando lo si tocca, si tocca l'amore."
Advertisement
Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

  • 6. "Dicono che bisogna insegnare ai bambini ad amare la madre, il padre, la maestra; bisogna insegnar loro ad amare tutto e tutti. E chi è questo maestro di amore, che vuole insegnare ai bambini ad amare?"
  • 7. "La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice."

  • 8. "L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino, e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente."

  • 9. "Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore."

  • 10. "Rendiamoci conto che il bambino è un operaio e che il fine del suo lavoro è di produrre l’uomo."
Advertisement