Compiere 30 anni: ecco 12 consigli per vivere il passaggio d'età più importante della vostra vita

di Giuseppe Varriale

04 Maggio 2019

Compiere 30 anni: ecco 12 consigli per vivere il passaggio d'età più importante della vostra vita
Advertisement

È un'età, quella dei trent'anni, in cui davvero capiamo cosa siamo, cosa vogliamo essere e cosa siamo disposti a fare, o perdere, per esserlo. È l'età in cui maturiamo nell'aspetto fisico e in quello mentale, è l'età delle scelte e delle cose da concretizzare. Avere trent'anni significa a tutti gli effetti passare dall'età dei sogni dell'adolescenza alle responsabilità della vita adulta.

Ecco 13 consigli da seguire se state per arrivare a compiere i fatidici 30 anni di età!

Advertisement
Unsplash

Unsplash

1) Trovate un lavoro che amate. Dopo la laurea, quello che ci importa è trovare un lavoro che ci permetta di racimolare qualche soldo. A 30 anni, è il momento di trovare ciò per cui vogliamo davvero impegnarci.

2) Sfoderate il vostro cavallo di battaglia in cucina. Che sappiate cucinare o meno, l'importante è che dopo i 30 anni impariate a preparare un piatto che vi riesca benissimo.

3) Riconoscete i veri amici. Prima dei 30, molti sembrano nostri amici. Ma non tutti resistono alla prova del tempo. Considerate amico solo chi vi resta accanto anche nei momenti difficili e gioisce dei vostri successi.

4) Smettete di raccontare a tutti di voi stessi. A 30 anni bisogna essere abbastanza maturi per capire che, se avete bisogno di parlare di voi e delle vostre relazioni, forse è il caso di farlo con uno psicoterapeuta e non con il primo che incontrate.

5) Imparate a rivedere le vostre priorità. Curare gli affetti e trovare il tempo per se stessi sono gli aspetti più importanti della vita. Imparate a dare la priorità a queste cose e non al lavoro e agli altri obblighi.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

6) Concedetevi una vacanza. Cercate di risparmiare una parte del vostro stipendio per pagare la vostra prossima vacanza: starete meglio fisicamente, psicologicamente ed emotivamente.

7) Prendete una patente di guida. Ricordate di aggiornare la vostra patente di guida. Se non ne avete una, prendetela il prima possibile: a 30 anni dovete avere la possibilità di spostarvi liberamente (che sia per lavoro o per piacere).

8) Procuratevi un reddito extra. A 30 anni ci sono nuove situazioni da affrontare. Procuratevi un reddito extra che vi permetta di risolvere anche le situazioni economicamente più critiche.

9) Non potete vivere con i vostri genitori. A 30 anni dovete avere una casa tutta vostra. Questo vi servirà a prendere coscienza dei vostri spazi e a farvi capire meglio quali saranno le spese che dovrete affrontare come persone indipendenti.

10) Parlate in pubblico. Non tutti amano parlare in pubblico. Fino ad una certa età si può anche evitarlo, ma a 30 anni bisogna dimostrare di essere maturi e di poter chiarire e difendere il proprio punto di vista.

Unsplash

Unsplash

11) Trovate il vostro stile. A 30 anni non è più il caso di inseguire le mode del momento. Trovate il vostro stile perché sarà il vostro biglietto da visita.

12) Leggete i classici. I classici arricchiscono la nostra cultura e approfondiscono il nostro pensiero. Anche se avete già letto i classici nell'adolescenza, rileggeteli perché li comprenderete meglio.

13) Fate sport. Prima dei 30 anni il metabolismo ci permette di fare poca attenzione a ciò che mangiamo. Dopo i 30, le cose cambiano: fate un po' di sport, se non volete accumulare grasso e diventare inattivi.

Belli, i 30 anni. Ma erano belli anche i 20, e lo saranno anche i 40. Ciò che conta, in fondo, è essere felici. Ed ecco 4 consigli extra per esserlo, in ogni momento della vostra vita!

  • Restate da soli con voi stessi per 10 minuti al giorno.
  • Rifiutate le cattive abitudini e i desideri irrealizzabili.
  • Circondatevi di persone positive.
  • Vivete in una casa ordinata e pulita.

Advertisement