Un leopardo "estinto" da decenni è stato avvistato in Taiwan: la notizia ha sorpreso gli zoologi

di Simone Fabriziani

24 Aprile 2019

Un leopardo "estinto" da decenni è stato avvistato in Taiwan: la notizia ha sorpreso gli zoologi
Advertisement

Stiamo vivendo un periodo buio per l'evoluzione del nostro pianeta Terra, in cui molte delle specie di flora e fauna si stanno estinguendo con una velocità molto più alta rispetto al normale; non è un caso che i maggiori scienziati abbiano definito questo processo come "la sesta estinzione di massa sulla Terra". Ma non tutto è perduto, sopratutto quando, molto raramente, arrivano notizie sull'avvistamento di specie animali che fino a poco tempo fa si ritenevano estinte da tempo.

via Taiwan News

Advertisement
Ltshears/Wikimedia

Ltshears/Wikimedia

L'incredibile avvistamento è avvenuto nel febbraio 2019 in Taiwan , quando la popolazione della parte sudorientale del paese ha affermato di aver visto un esemplare di leopardo nebuloso di Formosa, dichiarato ufficialmente estinto nel 2013; l'ultimo avvistamento da parte degli zoologi era avvenuto nel lontano 1983.

Alcuni membri della tribù Paiwan, nella contea di Taitung, hanno affermato di aver visto il raro felino arrampicarsi su una scogliera, altri invece ritengono di averlo visto attraversare una strada trafficata e aver risalito le pendici di un albero. Venerato da secoli come animale sacro per la tribù Paiwan, il leopardo nebuloso di Formosa ha subito allarmato la guardia di sicurezza locale del sud-est del Taiwan.

Advertisement
Charles Barilleaux/Flickr

Charles Barilleaux/Flickr

La campagna intrapresa dalla comunità della contea di Taitung ha subito agito in due direzioni differenti, ma entrambe volte a salvaguardare il possibile ultimo esemplare di leopardo avvistato: da una parte le autorità locali hanno da subito intrapreso delle campagne contro il bracconaggio, mentre dall'altro lato si è cercato di salvaguardare l'habitat naturale del raro animale evitando azioni di disboscamento.

Avvistamenti fittizi figli di una fervida fantasia o grande ritorno per una delle specie feline più rare e celebrate della tradizione della fauna asiatica? Voi cosa ne pensate?

Source: 

Advertisement