Il più grande aereo del mondo ha effettuato il suo primo volo: ecco tutte le sue caratteristiche

di Simone Fabriziani

15 Aprile 2019

Il più grande aereo del mondo ha effettuato il suo primo volo: ecco tutte le sue caratteristiche
Advertisement

Il giorno 13 aprile 2019 nel deserto del Mojave è stata fatta la storia dell'ingegneria aerea con l'inaugurazione nei cieli dello Stratolaunch, quello che, ad oggi, è considerato l'aereo più grande del mondo, pronto a rivoluzionare la concezione di viaggio in alta quota. Ma non è il solito aereo di linea per comode trasvolate attorno al globo terrestre, c'è molto di più.

A inaugurare il primo volo di prova è stata l'azienda Stratolaunch Systems, con lo scopo di testare le prestazioni e la gestione del super-tecnologico aeromobile.

via Slashdot

Advertisement
Stratolaunch

Stratolaunch

Lo Stratolaunch è decollato poco prima delle 7:00 del mattino del 13 aprile dal Mojave Air Space Port (MASP), raggiungendo una velocità massima di 189 mph a un'altitudine di 5000 metri, segnando un'importantissima pietra miliare nella storia dell'aviazione. Lo Stratolaunch, secondo l'azienda americana, è progettato per essere una piattaforma di lancio mobile che consentirà l'accesso nello spazio in stile compagnia aerea, conveniente e insospettabilmente confortevole.

Advertisement
Stratolaunch

Stratolaunch

Lo Stratolaunch ha un'apertura alare più grande di qualsiasi altro aereo sulla Terra, è più largo di un campo di calcio , possiede ben due fusoliere, ciascuna con una propria cabina di guida; inoltre, l'avveniristico aereo potrà "sparare" nello spazio i razzi a carica orbitale montati sull'ala centrale, raggiungendo un'altezza di volo pari a 10.000 metri e oltre.

Stratolaunch

Stratolaunch

La Stratolaunch Systems è stata fondata nel 2011 da Paul Allen, co-fondatore ed ex-CEO di Microsoft, scomparso all'inizio del 2019.

Cosa riuscirà a fare in futuro l'avveniristico aeromobile che sembra uscito da un film di fantascienza ma che invece ora appartiene al nostro incredibile presente?

Source: 

Advertisement