Usa l'intelligenza artificiale per riuscire a superare un colloquio di lavoro virtuale

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

29 Marzo 2023

Usa l'intelligenza artificiale per riuscire a superare un colloquio di lavoro virtuale
Advertisement

Con l'intelligenza artificiale, si sa, molti dei lavori tradizionali ora possono essere svolti da macchine e dispositivi particolarmente avanzati. Così, molte risorse umane vengono soppiantate in determinati ruoli, dal momento che non sembrano più essere necessarie. Non solo: grazie a queste innovazioni tecnologiche, sembra essere possibile riuscire a superare esami senza aver studiato e ottenere lavori per cui non si è qualificati. Come? Lo ha raccontato un'utente della piattaforma Reddit, che si è trovata non poco in difficoltà una volta ottenuto il posto per cui si era candidata senza possedere le giuste competenze.

via Reddit

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

La donna era alla ricerca di un nuovo lavoro per poter abbandonare quello che aveva e che mal sopportava, ma ha finito per mettersi nei guai quando è incappata in un annuncio di lavoro non del tutto adatto a lei. "Ultimamente ho cercato nuove offerte, volendo abbandonare il mio lavoro da schifo, candidandomi solo a posizioni ben pagate senza pensare che sarei stata ricontattata" ha esordito l'autrice del post.

Con sua sorpresa, però, ha ottenuto un colloquio per un posto in banca che offriva circa 75.000 dollari all'anno. "Non potevo crederci. Il fatto è che mi sentivo poco qualificata per quel ruolo e, sopraffatta, ho deciso di ricorrere a una soluzione disperata." Per prima cosa, ha aggiunto competenze sul suo curriculum vitae che in realtà non possiede, così da rendere la sua esperienza lavorativa più impressionante di quanto non fosse in realtà. Dopodiché, durante il colloquio virtuale, ha usufruito di ChatGPT, un sistema di intelligenza artificiale addestrato a seguire istruzioni e fornire risposte dettagliate.

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

"L'ho usato per aiutarmi a rispondere alle domande. Digitavo le domande e generavo risposte convincenti che mi facevano sembrare la candidata perfetta. Durante il colloquio, mi sono ritrovata a fare sempre più affidamento su ChatGPT e il senso di colpa ha iniziato a farsi sentire. Ho inclinato la webcam in direzione del soffitto per non farmi scoprire e digitavo molto rapidamente le risposte. Nonostante la mia disonestà, oggi ho finito per ricevere l'offerta di lavoro. Dovrei essere elettrizzata, ma invece mi sento un'imbrogliona totale."

Ora la donna si trova di fronte a un dilemma: dovrebbe accettare il lavoro e cercare di apprendere le competenze che le mancano in modo rapido, oppure dire la verità e rischiare di perdere l'opportunità? Molti utenti le hanno suggerito di provarci comunque, tu cosa le consiglieresti di fare?

Advertisement