Arriva il pane all'acqua di mare: è super-appetitoso ma povero di sodio

di Giuseppe Varriale

23 Aprile 2019

Arriva il pane all'acqua di mare: è super-appetitoso ma povero di sodio
Advertisement

Il pane riveste un'importanza enorme. Conosciuto fin dal IV millennio a. C., non ha mai smesso di influenzare la nostra cultura e la nostra dieta: è presente tanto nei geroglifici egizi, quanto nelle opere di Omero e nei testi sacri, dove riveste un ruolo davvero rilevante.

Nei secoli, molte ricette per la preparazione del pane si sono avvicendate e molte regioni del mondo hanno sviluppato la propria tipologia. Oggi, la ricetta di un pane più sano si sta facendo strada.

via ilmessaggero.it

Advertisement
Arriva il pane all'acqua di mare: è super-appetitoso ma povero di sodio - 1

Il noto panificio napoletano "Pan del giorno", attivo dal 1970, insieme all'azienda "Steralmar", l'unica impresa italiana a produrre acqua di mare microbiologicamente pura ad uso alimentare, hanno dato vita ad un nuovo impasto che, anziché prevedere l'aggiunta di cloruro di sodio (il comune sale da cucina), usa l'acqua di mare come unico insaporitore.

L'idea è davvero interessante, dal punto di vista nutrizionale, poiché abbatte le percentuali di sodio presenti nel pane. Il Ministero italiano della salute ha infatti dichiarato che una dieta sana deve prevedere non più dell'1,3% di sodio. Il pane impastato con l'acqua marina contiene solo l'1% di sodio.

Advertisement
pxhere

pxhere

La Dottoressa Maria Grazia Volpe, ricercatrice dell'Istituto di Scienze dell'Alimentazione del CNR, ha dichiarato che il nuovo prodotto è da preferire al pane comune perché, non solo è particolarmente povero di sodio, ma presenta anche molte sostanze utili alla salute (come magnesio, iodio, potassio, ferro e calcio), oltre ad essere un ottimo antiossidante. Anche la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) ha raccomandato il suo utilizzo.

Al momento il pane di "Steralmar" e "Pan del giorno" è acquistabile solo nella provincia di Napoli, nei supermercati Sole 365, ma speriamo che presto possa affollare i supermercati di tutta Italia ed essere un valido alleato per la nostra salute.

Advertisement