Questi bicchieri da caffè biodegradabili contengono dei semi: quando li getti, diventano alberi

di Giuseppe Varriale

22 Aprile 2019

Questi bicchieri da caffè biodegradabili contengono dei semi: quando li getti, diventano alberi
Advertisement

Stiamo facendo di tutto per combattere l'inquinamento. La guerra che la terra ha ingaggiato contro questo enorme problema passa sicuramente attraverso due grandi soluzioni: 1) inquinare meno, utilizzando prodotti biodegradabili; 2) piantare più alberi, che ci permettano di produrre più ossigeno riducendo la percentuale di anidride carbonica presente nell'aria.

L'idea della compagnia californiana Reduce. Reuse. Grow unisce questi due elementi in un solo, innovativo, prodotto: un bicchiere ecologico che contiene i semi di un albero. 

Advertisement
Reduce. Reuse. Grow

Reduce. Reuse. Grow

Attraverso l'utilizzo della piattaforma Kickstarter, un sito web che permette di chiedere donazioni al popolo di internet, l'azienda ha trovato i fondi per portare a compimento il progetto di creare bicchieri biodegradabili che possano essere piantati per dare vita a nuovi alberi.

L'idea è semplice ma geniale: in fase di produzione, insieme agli altri elementi, vengono inseriti nei bicchieri dei semi di alberi, mentre dopo la vendita l'azienda incoraggia i clienti ad interrare i bicchieri o a riportarli alla compagnia, che si occuperà di piantarli.

Alex Henige, amministratore delegato della Reduce. Reuse. Grow, si è detto entusiasta perché la biodiversità della California – dove l'azienda è ubicata – permette di testare una quantità enorme di specie di piante. Questo, unito al fatto che i bicchieri usa e getta sono quotidianamente molto utilizzati, fa ben sperare nella riuscita dell'idea.

Advertisement
pixabay

pixabay

Il processo produttivo dei nuovi bicchieri non è soggetto nemmeno a particolari problematiche: l'unico inconveniente è stato testare i semi che riuscivano a resistere alle temperature delle bevande. Su questo punto, però, dopo diversi test, il team di ricerca ha notato che molti semi sono già stati dotati dalla natura della capacità di resistere alle condizioni atmosferiche più difficili.

Purtroppo, non tutti i bicchieri riescono a diventare alberi. Per questo l'azienda sta continuando a fare test sull'involucro dei nuovi bicchieri e sui semi da utilizzare per riuscire a far nascere e crescere il 100% dei bicchieri interrati.

Intanto le prime vendite sono già state realizzate e in California i bicchieri piantabili hanno iniziato a circolare nelle case e nei bar.

Speriamo che il progetto possa accrescersi espandendo il proprio raggio d'azione ad altri paesi del mondo, dando vita a nuove aree verdi in tutto il globo.

Advertisement