10 fatti che crediamo veri perché appartengono al senso comune ma che sono assolutamente falsi

di Giuseppe Varriale

15 Aprile 2019

10 fatti che crediamo veri perché appartengono al senso comune ma che sono assolutamente falsi
Advertisement

Spesso ci troviamo ad affrontare piccole problematiche quotidiane. In questi casi, se non possiamo fare affidamento sul consiglio di un esperto, non ci resta che rivolgerci ai cari, vecchi, rimedi della nonna: quella saggezza antica che, nel corso dei secoli (forse anche dei millenni), è andata a formare il nostro buon senso che, immancabilmente, fallisce.

Ecco una lista dei 10 errori più eclatanti dettati dal senso comune.

Advertisement
maxpixel

maxpixel

1) Ti sei bruciato? Metti del ghiaccio sulla scottatura.

Il ghiaccio, piuttosto, rallenta il processo e di guarigione e può, anzi, provocare ustioni a sua volta. Meglio immergere la parte bruciate nell'acqua fredda.

2) Il sole brucia solo d'estate e col sereno.

Essere troppo esposti al sole può procurare delle dolorose scottature, ma molti credono che ciò avvenga solo in luoghi caldi e col cielo terso. In realtà, a bruciare la nostra pelle sono i raggi UVA e questi possono oltrepassare lo strato nuvoloso, colpendoci anche nelle giornate meno serene. Inoltre, questi raggi ci colpiscono più sulla neve che non in spiaggia perché la neve li riflette.

3) Spazzolare i denti con più forza previene placca e carie

Spazzolare i denti troppo duramente fa ritirare le gengive e questo permette alla placca di annidarsi sul fondo dentale rendendo i denti più esposti alla carie.

Advertisement
PrettyMuchSmiles/Flickr

PrettyMuchSmiles/Flickr

4) Immersione subacquea? Se tratteniamo il respiro, la bombola dura di più

Il rischio è un barotrauma (il polmone si dilata fino a lacerarsi) o un'embolia gassosa (ostruzione di un'arteria a causa della presenza di aria). Ciò accade perché, quando si va in profondità, la pressione (dell'acqua) aumenta e il volume (dei polmoni) diminuisce. La bombola regola automaticamente l'apporto di ossigeno. Risalire velocemente trattenendo il fiato fa aumentare il volume dei polmoni con una velocità a cui il corpo non resiste.

5) La fede nuziale viene indossata sull'anulare sinistro perché quest'ultimo è collegato direttamente al cuore da una vena

Le dita hanno, tutte, una struttura venosa simile e tutte sono collegate al cuore.

6) Il sapone uccide i germi

Il sapone non fa nient'altro che sollevare i germi dalla superficie epidermica.

Robert Couse-Baker/Flickr

Robert Couse-Baker/Flickr

7) Più il caffè è scuro, più è alto il contenuto di caffeina.

È esattamente il contrario. Il colore scuro del caffè è dato dalla tostatura: più il caffè viene bruciato, più diventa scuro. Ma, più viene bruciato, più perde molecole di caffeina.

8) Mangiare carote migliora la visione notturna

Questa notizia fu diffusa dalla Royal Air Force (RAF) britannica. I nazisti erano soliti attaccare le forze nemiche di notte ma la RAF inventò un sistema di radar capace di prevenire questi attacchi. Per evitare che la nuova tecnologia venisse scoperta, gli inglesi dichiararono che mangiare carote li rendeva capaci di vedere meglio di notte.

9) Le mosche sono attratte del miele più di ogni cosa

Le mosche amano molto di più l'aceto. Infatti, esse sono attratte dall'acido acetico prodotto dalla frutta quando inizia a marcire. L'aceto è acido acetico diluito.

10) L'acqua può spegnere qualsiasi incendio

Gran parte degli incendi delle cucine è causata dall'olio. Acqua e olio non si mischiano. Perciò, quando versiamo dell'acqua su un fuoco che è alimentato da olio, le particelle di olio si allontanano ed espandono l'incendio.

Advertisement