7 problemi fisici legati all'uso eccessivo dello smartphone che non dovremmo mai sottovalutare

di Simone Fabriziani

13 Marzo 2019

Vi capita mai di avere occhi gonfi e arrossati prima di andare a dormire? Vi fanno spesso male spalle e le dita delle mani? Avete avuto mai l'impressione di sentire la vibrazione del vostro smartphone per poi accorgervi che non era arrivata alcuna notifica?

Forse non lo sapete, ma potreste soffrire di uno dei seguenti disturbi causati dall'eccessivo utilizzo del vostro telefono cellulare, il dispositivo tecnologico più in uso dagli abitanti del nostro pianeta.

Dipendenza dallo smartphone

goodfreephotos.com

Un recente studio ha provato che gli studenti dell'Unione Europea trascorrono almeno dieci ore davanti al proprio dispositivo cellulare; molto più di quello che impiegano comunicando con amici o parenti.

Un altro importante esperimento ha invece analizzato come almeno 3 su 5 proprietari di smartphone non riescano a trattenersi dal controllare le notifiche del proprio cellulare per un intervallo di tempo di 60 minuti. Questo perché secondo gli esperti nel momento in cui riceviamo una notifica il nostro corpo rilascia dopamina e serotonina, sostanze chimiche in relazione con lo stato della felicità, e quindi il nostro corpo ne ha continuo bisogno.

Sindrome da astinenza dal cellulare

Uno studio ha rivelato che privarsi coscientemente del cellulare o del proprio computer per almeno un giorno può portare, nella maggioranza dei casi analizzati, a malesseri fisici e mentali, panico, confusione e una sensazione di isolamento diffuso.

Dolore alle spalle

Il numero di giovani che soffre diffusamente di scoliosi o dolore alla colonna vertebrale è aumentato drammaticamente negli ultimi anni. Approssimativamente, secondo una recente statistica, la metà dei giovani che posseggono uno smartphone soffre di questo problema a causa della posizione permanentemente curvata che non fa altro che esercitare pressione sui dischi vertebrali.

Sapevate che questa posizione del corpo sbagliata può accumulare fino a 22 kg sulla colonna vertebrale umana?

Neuralgia occipitale

La neuralgia occipitale è un sintomo estremamente diffuso tra i possessori ossessivi di smartphone. Questa è una condizione neurologica che si manifesta quando viene a deteriorarsi il grande nervo occipitale, responsabile del cuoio capelluto e della mobilità del collo.

La neuralgia causa sintomi diffusi come forte mal di testa e emicrania.

Problemi di sonno

Bosland Corp./Flickr

Secondo uno studio pubblicato nel settembre del 2015 il 63% dei possessori di uno smartphone dai 18 ai 29 anni dorme con il proprio dispositivo in mano, e di conseguenza l'uso dello schermo del cellulare nell'oscurità della propria camera da letto prima di coricarsi può avere un effetto negativo sulla regolarità del sonno.

La privazione da sonno inibisce la produzione di melatonina, ormone responsabile del ritmo circadiano delle persone.

Deterioramento della vista

Come conseguenza al problema precedente, l'esposizione frequente alla luce dello schermo del telefono cellulare può causare nel tempo anche gravi danni alla retina dell'occhio.

Una recente ricerca ha affermato che il 55% dei possessori di smartphone lamenta problemi diffusi agli occhi. Consigliabile sarebbe mettere da parte il proprio cellulare ogni 20 minuti e dedicarsi ad esercizi di ginnastica oculare per migliorare la vista.

Sindrome della vibrazione fantasma

Kai Hendry/flickr.com

A volte ci capita di sentire chiaramente il rumore della vibrazione del nostro smartphone; ci avviciniamo al dispositivo eppure nessuna notifica è arrivata. La sensazione di percepire il cellulare costantemente in modalità vibrazione è chiamata sindrome della vibrazione fantasma; lo studio dedicato afferma che oggi almeno il 90% dei proprietari di uno smartphone ha avuto almeno una volta questa sensazione.