Presentato iOS 18, il nuovo e attesissimo aggiornamento di Apple: tutti i cambiamenti e gli iPhone compatibili

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

11 Giugno 2024

Pixabay

Advertisement

Arrivato il nuovo aggiornamento di Apple, iOS 18, che porta grandi novità nel mondo degli iPhone. Scopriamo insieme quali e i dispositivi che possono supportarlo.

Advertisement

iOS 18 di Apple, le novità dell'aggiornamento per iPhone

Freepik

Ogni anno, Apple presenta i suoi aggiornamenti software molto attesi dai suoi utenti, che non vedono l'ora di scoprire le novità. Il colosso propone modifiche e aggiunte inedite per portare i propri dispositivi verso un futuro tecnologico di prossima generazione. Ora è il turno di iOS 18, presentato alla World wide Developer Conference 2024, un aggiornamento "epocale" che porta moltissime news. Nello specifico, quali?

Innanzitutto, il Centro di controllo appare totalmente rinnovato: si possono modificare, aggiungere e rimuovere i vari controlli, spostandone la posizione e cambiandone il colore. Il sistema multipagina inedito permette di avere un controllo senza precedenti. L'applicazione relativa ai messaggi ha accontentato le richieste di molti utenti, con nuove opzioni che ne semplificano l'utilizzo e simpatiche introduzioni: gli iMessage vedranno le risposte suggerite dall'intelligenza artificiale più rapide e semplificate, mentre Siri si occuperà di riassumere i messaggi di testo lunghi. La funzionalità Genmoji innovativa permetterà inoltre di generare emoji specifiche, uniche e coerenti con il testo, e sarà possibile sottolineare, barrare e far "tremare" lo scritto.

Advertisement

iOS 18, le novità su foto, giochi e Siri

L'uso dell'app foto per i detentori di smartphone è sempre più crescente, per questo Apple ha voluto rendere più fluida questa funzione basata sull'AI e permettere di gestire le cartelle sempre più capienti. iOS 18 permette di nascondere gli screenshot, eliminare gli oggetti indesiderati dalle immagini, raggruppare tutti i soggetti presenti in una foto e usare la nuova funzionalità Raccolte. L'app Image Playground renderà inoltre possibile creare immagini personalizzate.

Apple, negli ultimi tempi, sta puntando molto sulla modalità Gioco, quindi non stupisce che le più grandi novità riguardino anche questo aspetto. Infatti, con iOS 18 vediamo l'ingresso della modalità Gioco, tra cui Resident Evil con il diver Arcade. La Apple Intelligence di Siri è un'altra novità: il sistema di intelligenza personale di Apple, che introduce moltissime funzionalità inedite nelle nuove app. In pratica, si tratta dell'AI alla base di Siri e di tutte le funzioni relative all'intelligenza artificiale presenti su questi smartphone. Per potenziare il tutto, ChatGPT di OpenAI sarà disponibile sugli iPhone e integrata a Siri, che verrà rinnovata con un nuovo aspetto e maggiore intelligenza, ma soltanto i telefoni con chip Apple A17 Pro e successivi potranno utilizzarla.

Quali iPhone saranno compatibili con iOS 18 e quando arriverà?

Pexels

Il nuovo aggiornamento permetterà inoltre di bloccare alcune applicazioni, in modo che nessun altro possa accedervi. Ma quando saranno effettivamente disponibili tutte queste novità? L'11 giugno 2024 ha visto l'avvio della fase test con il rilascio della beta per gli sviluppatori, mentre dal mese di luglio sarà disponibile anche la versione beta testing pubblica. L'aggiornamento stabile è previsto invece per l'autunno, subito dopo la presentazione del nuovo iPhone 16. Nel frattempo, i possessori di iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus potrebbero pensare di acquistare i modelli successivi per poter usufruire di iOS 18, che come il precedente non sarà compatibile con questi dispositivi.

In definitiva, il prossimo aggiornamento di Apple sarà compatibile con la serie iPhone 11, 12, 13, 14, 15, SE 2022 di 3a generazione, SE 2020 di seconda generazione, XR, XS e XS Max. Lo scopo di iOS 18, come dichiarato da Apple al WWDC, è quello di migliorare le funzioni già presenti attraverso l'Apple Intelligence e offrendo un iPhone ancora più intuitivo e personalizzabile.

Advertisement