13 trucchi psicologici che ti faranno ottenere subito ciò che desideri

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

12 Marzo 2019

13 trucchi psicologici che ti faranno ottenere subito ciò che desideri
Advertisement

Alcune persone sembrano esercitare un vero e proprio potere ipnotico sugli altri, tanto da ottenere sempre ciò che chiedono. Probabilmente a giocare a loro favore non è nulla che ha a che fare con la magia, ma solo una grande consapevolezza dei gesti e dello sguardo. 

Esiste un tipo di comunicazione, detta non verbale, che per gli esperti va curata al pari del modo in cui parliamo: la comunicazione non verbale è fatta di trucchi sottili, strategie invisibili, che, però, possono fare una grande differenza nei rapporti con gli altri. Ecco qualche dritta per portare gli altri a fare esattamente ciò che chiediamo. 

Advertisement
Rowan Atkinson, Richard Curtis

Rowan Atkinson, Richard Curtis

  • Frasi del tipo "mi sembra che...", "secondo me..." e simili fanno apparire una persona insicura di sé: meglio evitarle durante una conversazione importante.
  • Se hai una canzone in mente, prova a ricordare le ultime parole: secondo l'effetto Zeigarnik, il cervello tende a non pensare più a ciò che reputa concluso.
  • Per piacere ad una persona si deve usare la tecnica del mirroring, ovvero imitare alcuni suoi gesti, modi di fare o terminologie usate di frequente: attenzione però a non uscire allo scoperto, potrebbe essere molto fastidioso! 
  • Se hai difficoltà a ricordare i nomi delle persone prova a ripetere il loro nome subito dopo averlo sentito, ad esempio dicendo "Piacere di averti conosciuto, Paul!". 
  • Se vuoi che qualcuno segua seriamente un tuo consiglio, prova a tirare in ballo qualche figura di fiducia, ad esempio dicendo che tua nonna ti ha dato lo stesso consiglio: le persone si fidano dei genitori o dei nonni ad un livello inconscio, e giocare questa carta darà più valore al consiglio.
  • Per ottenere qualcosa più facilmente da qualcuno, meglio rivolgergli la parola a fine giornata: quando si è stanchi si tende ad essere più concessivi. 
  • Prima di un colloquio, meglio curare il proprio aspetto fisico: le persone più attraenti sono considerate inconsciamente anche più intelligenti.
Advertisement
pixabay

pixabay

  • Per attirare di più l'attenzione, meglio usare i nomi che i verbi: ad esempio invece di dire "vuole salvare gli animali a rischio estinzione?", è preferibile "vuole diventare un salvatore degli animali a rischio estinzione?". 
  • Dire ad una persona che ha appena accettato di farci un favore "grazie, i veri amici servono a questo" la farà essere più disposta ad essere disponibile anche in futuro.
  • Per ottenere qualcosa di grande, non sempre bisogna iniziare da qualcosa più piccolo: se dovete chiedere al vostro capo una settimana di ferie, iniziate a chiedergli di concedervi 10 giorni. Se negherà, sarà più propenso a darvi solo sette giorni.
  • Per fare una buona impressione con l'interlocutore, è bene non usare espressioni tipo "lo so già", "già so come va a finire": meglio ascoltare il discorso fino alla fine, anche se si conosce già l'argomento.
pixabay

pixabay

  • Se ti trovi a dover comprendere qualcosa di difficile, inizia a spiegarla a qualcun altro: durante la spiegazione capirai cose che ti aiuteranno alla comprensione completa.
  • La stretta di mano è un momento fondamentale per la comunicazione non verbale. Esistono tre modi di stringere la mano: posizionando il pollice sopra la mano dell'altra persona (segno dominante), lasciare che sia l'altro a porre il pollice sopra (segno di sottomissione) o tenere entrambe le braccia alla stessa altezza. Quest'ultima è preferibile quando si vuole instaurare un rapporto alla pari. 

Conoscevate già questi trucchi? Per applicarli ci vuole un po' di allenamento, ma alla fine danno i loro risultati! 

Advertisement