Cosa accadrebbe al nostro corpo se iniziassimo a mangiare due uova al giorno?

di Simone Fabriziani

16 Marzo 2019

Cosa accadrebbe al nostro corpo se iniziassimo a mangiare due uova al giorno?
Advertisement

Ci hanno sempre detto che le uova in cucina sono il perfetto contributo di proteine per il nostro corpo; ricche di amminoacidi, le uova sono alimenti così versatili che è possibile inserirle in ogni pasto della giornata. 

Contenenti zero carboidrati, ma ricche di vitamine A, B12, E e D, omega 3, ferro ed antiossidanti, le uova sono tra gli apportatori alimentari più nutrienti in assoluto. Ma cosa succederebbe se provassimo a mangiare due uova al giorno?

Advertisement
Michael Coghlan/Flickr

Michael Coghlan/Flickr

Gli studi effettuati dall'International Journal of Obesity hanno rivelato tutti i benefici di una dieta giornaliera basata sul consumo di almeno due uova. Contenitori naturali di vitamina B e omega 3, le uova aiutano il nostro corpo a mantenere forti e sviluppati i nostri capelli, la pelle a addirittura le nostre unghie. Anche l'apporto naturale di vitamina D aiuta il nostro fisico a mantenere sane le nostre ossa, i denti e i muscoli che hanno sempre bisogno di grandi quantità di calcio.

Le uova ci aiutano anche a combattere virus ed infezioni, grazie all'apporto di selenio, amminoacido essenziale per stabilizzare il sistema immunitario. Importante è anche la presenza nelle uova dell'amminoacido colina, che aiuta lo sviluppo del nostro cervello e rafforza le capacità cognitive. 

La luteina, conosciuta anche come "la vitamina degli occhi", è altrettanto abbondante nelle uova ed aiuta i nostri organi della vista a combattere i pericoli di cataratta, ma anche a difenderci da alcune malattie cardiovascolari e da alcune forme di tumori. Infine, impossibile non citare l'alta presenza di colesterolo nelle uova che, anche se a prima vista non sembra una buona cosa, innalza i valori del colesterolo buono e non quello ritenuto cattivo per il nostro metabolismo.

Due uova al giorno, c'è proprio da dirlo, levano il medico di torno.

Source:

Advertisement