Cosa succede al tuo corpo se non bevi alcol per 28 giorni

Marco Renzi image
di Marco Renzi

10 Marzo 2019

Cosa succede al tuo corpo se non bevi alcol per 28 giorni
Advertisement

Bere alcol senza moderazione non è mai un’ottima idea, eppure quasi nessuno ne fa a meno. Secondo le statistiche, una persona che beve con coscienza – ossia solo qualche volta nel fine settimana – ingurgita circa 9,5 litri di alcol all’anno. Quindi immaginiamo quanto alcol possa bere chi fa fatica a limitarsi!

Queste sostanze hanno delle conseguenze evidenti sul nostro organismo. Per scoprirle ci siamo chiesti cosa succede al nostro corpo quando smettiamo di bere per 28 giorni.

Advertisement

I settimana

I settimana

Jacob Stewart/Flickr

  1. Nei primi giorni di astinenza mangiamo di più. Smettere di bere ci porta a cercare cibi più ricchi di carboidrati; infatti l’alcol aumenta i livelli di zucchero nel sangue e chi smette di bere si sentirà come in astinenza da zuccheri.
  2. La qualità del sonno di chi è abituato a bere prima di addormentarsi non è certo delle migliori, ma questa peggiora nella prima settimana di astinenza.
  3. Altre conseguenze nella prima settimana sono mal di testa, ipertensione o piccoli problemi epatici.

Advertisement

II settimana

II settimana

Tareq Salahuddin/Flickr

  1. Il fegato inizia a riprendersi. Il consumo di alcol è un fattore di rischio per il fegato, e può causare diverse malattie epatiche: dalla steatosi, cioè un accumulo di grasso nell’organo, alla cirrosi, malattia nella quale struttura e funzione del fegato sono alterate. Con l’astinenza, il fegato si avvia verso una lenta guarigione.
  2. Migliora la digestione. Consumare alcolici porta il nostro stomaco a produrre più saliva e succhi gastrici. Smettere normalizza la situazione.

III settimana

III settimana

Pixabay

  1. Alla terza settimana la pelle ringiovanisce. Bere alcolici provoca una minore elasticità e una dilatazione dei vasi sanguigni con conseguente insorgenza di macchie, venature e arrossamenti, borse e occhiaie. Smettere di bere migliora la circolazione e libera i vasi sanguigni.
  2. È più facile svegliarsi la mattina. Quando una persona è ubriaca, entra immediatamente in una fase profonda del sonno, saltando le fasi iniziali, rendendo difficile il risveglio. Una volta che l'alcol è completamente fuori dal proprio organismo, il ciclo del sonno si normalizza.
  3. I denti tornano bianchi. Gli alcolici contengono zuccheri e sostanze acide che intaccano lo smalto dei denti provocando carie e aumentando la placca.
  4. Migliora il gusto e l’olfatto. L’abuso di alcol intacca i recettori del gusto e dell’olfatto.

IV settimana

IV settimana

Pixabay

  1. Smettere di bere può portare a perdere tra i 2 e i 3 chili al mese. L’alcol, con il suo quantitativo di carboidrati e a causa dei problemi di digestione che comporta, fa ingrassare.
  2. La pressione arteriosa diminuisce. L’alcol sovraccarica i nostri vasi sanguigni. Questo provoca ipertensione. Smettere aiuta ad abbassare la pressione.

reddit

reddit

Bere alcol mette in pericolo la nostra vita: la somministrazione cronica di liquori può portare alla demenza. La prossima volta che usciamo con gli amici, ricordiamoci che, oltre alla birra, è buona cosa che ad essere chiara sia la nostra mente.

Advertisement