La superfetazione: un avvenimento tanto raro quanto straordinario

di Giuseppe Varriale

18 Agosto 2019

La superfetazione: un avvenimento tanto raro quanto straordinario
Advertisement

La gravidanza è uno dei periodi più belli della vita di una donna. Rappresenta il passaggio dall'esistenza di figlia a quella di mamma. È un momento magico che trasforma il corpo di una donna nella casa in cui, per i prossimi 9 mesi, abiterà il proprio bambino. Tutto il corpo si prepara a questo lieto evento. Il ciclo mestruale, ad esempio, si interrompe per evitare che altri ovuli vengano fecondati. Ma non sempre è così...

via healthline

Advertisement
Pixabay

Pixabay

È un caso più unico che raro, ma può accadere che l'organismo di una donna incinta possa essere nuovamente fecondato qualche giorno dopo la prima gravidanza. L'evento è chiamato "superfetazione" e viene distinto dalla "superfecondazione". In quest'ultimo caso, infatti, si tratta di due o più ovuli fecondati da spermatozoi diversi nel medesimo periodo di ovulazione.

La superfetazione, invece, avviene quando, dopo la fecondazione di un ovulo e la conseguente formazione di un feto all'interno dell'utero, si verifica eccezionalmente un altro ciclo mestruale e la fecondazione di un altro ovulo. È un caso che avviene talvolta negli animali. Per quanto riguarda gli esseri umani, invece, solo 10 casi sono stati ufficialmente documentati dalla scienza.

Advertisement
Pixhere

Pixhere

L'ultimo è quello di Kate Hill, una donna australiana rimasta incinta due volte nel giro di circa 10 giorni. La donna, al termine dei 9 mesi di gestazione, ha partorito due bellissime bambine: Charlotte e Olivia che, sebbene siano nate nello stesso giorno, sono diverse per aspetto, peso e gruppo sanguigno.

La superfetazione fu scoperta per la prima volta da Aristotele il quale si rese conto che, talora, i conigli partorivano cuccioli di diversa grandezza. Approfondendo la questione, il filosofo della Grecia antica capì che le madri dei conigli erano state fecondate più volte a distanza di tempo.

La superfetazione è un evento molto raro e stupefacente, che ci mostra quanto sorprendente e straordinario sia il corpo umano.

Advertisement