Grazie a questi pannelli solari trasparenti, ogni finestra può diventare una fonte di energia

di Simone Fabriziani

10 Marzo 2019

Grazie a questi pannelli solari trasparenti, ogni finestra può diventare una fonte di energia
Advertisement

Immaginale i vetri delle vostre finestre come mezzo per immagazzinare energia solare e trasformarla in energia di tipo ecologico.

Non stiamo parlando di un racconto di fantascienza ma dell'ultima scoperta scientifica della Michigan State University, autrice di uno studio innovativo che da qui a qualche anno potrebbe cambiare radicalmente l'uso dei vetri delle finestre della nostra casa, delle nostre scuole, dei nostri uffici e catapultarci in un futuro più verde.

Advertisement
Yimu Zhao

Yimu Zhao

L'università dello stato del Michigan ha dunque sviluppato un nuovo modello di pannelli solari completamente trasparenti, utilizzabili negli ambiti più disparati, dalle nuove sfide dell'architettura contemporanea all'industria elettronica e della locomozione.

Il team di ricercatori del Michigan ha creato un attrattore di energia solare trasparente che, a detta degli stessi scienziati americani, è possibile posizionare su superfici similari, come le finestre del nostro uso quotidiano.

Advertisement
G.L. Kohuth

G.L. Kohuth

Attraverso una tecnologia che sfrutta le potenzialità delle lunghezze d'onda dei raggi solari (i raggi ultravioletti, invisibili all'occhio umano), gli attrattori dell'università del Michigan potranno diventare parte integrante in futuro anche delle facciate dei grattacieli in vetro e degli edifici anche più datati. Non sacrificherebbero la struttura architettonica dell'edificio, bensì rappresenterebbero un inedito investimento in tecnologica ecologica.

Di seguito il video dimostrativo, in lingua inglese, della rivoluzionaria ricerca del team dell'università del Michigan.

Advertisement