In Svizzera i condomini installano delle scale esterne per i gatti... ed è un'idea geniale - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
In Svizzera i condomini installano delle…
Una scuola superiore ha inserito l'ora di Un uomo intrappolato sotto la neve filma il momento in cui viene soccorso da un cane da salvataggio

In Svizzera i condomini installano delle scale esterne per i gatti... ed è un'idea geniale

3.042
Advertisement

Alcuni gatti domestici, si accontentano di coccolarsi al tepore domestico e alle attenzioni degli inquilini. Altri, invece, pur essendo cresciuti fin da piccoli in casa, mostrano l'intenzione di voler esplorare anche l'esterno, il giardino o magari i tetti. In Svizzera alcuni quartieri si sono dotati di scale esterne proprio per consentire ai felini domestici di scorrazzare a loro piacimento, evitando che per farlo si arrampichino agli alberi o che facciano salti azzardati.

L'usanza svizzera delle scale per gatti è stata immortalata dalla graphic designer Brigitte Schuster, che ha prodotto anche un libro fotografico dedicato al tema. Ecco qualche esempio di questa idea geniale.

immagine: Brigitte Schuster

Brigitte Schuster ha scoperto le scale per i gatti cinque anni fa, quando si è trasferita a Berna, in Svizzera. Passeggiando notò delle curiose costruzioni rudimentali che, dai piani più alti delle abitazioni, scendevano a zig-zag al piano terra. Fu quando vide un gatto scendere con molta nonchalance la trave che capì a cosa servissero. 

immagine: Brigitte Schuster
Advertisement
immagine: Brigitte Schuster

"Le scale rivelano un approccio culturale, sociale, architettonico ed estetico molto particolare", dice la graphic designer. Ne esistono di diverse tipologie; alcune sfruttano gli appoggi già presenti sulle facciate del palazzo – grondaie, balconi...–, mentre altre sono costruite ad hoc.

immagine: Brigitte Schuster
immagine: Brigitte Schuster

La decisione di dedicare un libro fotografico intero alle scale che in Svizzera si costruiscono per i gatti è stata motivata con l'intenzione di conservare una tradizione quasi unica di questa realtà.

Advertisement
immagine: Brigitte Schuster
immagine: Brigitte Schuster

Il dibattito su quanto sia giusto e sicuro costruire questo tipo di strutture va ben oltre i confini svizzeri: da una parte c'è chi sostiene che in questo modo si espongono i gatti ai rischi e pericoli della città, mentre dall'altra c'è chi è convinto di concedere maggiore libertà ai felini di casa, invece di recluderli tra le mura domestiche. 

Advertisement
immagine: Brigitte Schuster

Difficile dire chi abbia torto o ragione, ma forse, come in altri casi, un giusto e sbagliato non c'è.

Tags: AnimaliGatti
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie