La vita da single? Si apprezza di più man mano che si cresce, lo dimostra una nuova ricerca

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

05 Febbraio 2019

La vita da single? Si apprezza di più man mano che si cresce, lo dimostra una nuova ricerca
Advertisement

Il mondo delle relazioni amorose sta subendo una rivoluzione senza precedenti: lo dice una nuova ricerca, secondo la quale oggi, rispetto al passato, la vita da single è molto più soddisfacente. Non solo, ma prendendo in considerazione una persona single, la sua condizione di "singolo" offre molto di più man mano che va avanti con gli anni.

Se nella storia sposarsi o vivere in generale una vita di coppia era un'escamotage per trovare scampo alla solitudine, oggi non è più necessario vivere "in due" per stare bene. 

Advertisement
rawpixel/Unsplash

rawpixel/Unsplash

Una ricerca durata circa un decennio, basata su 2500 persone (single, sposate, divorziate vedove...), ha evidenziato alcuni punti molto interessanti, mettendo a confronto la vita di un single e quella di una persona sposata oggi, e la condizione di un single nella storia.

  • 1. Storicamente, la vita da single è molto più soddisfacente oggi che in passato.

Solo qualche decennio fa, una persona adulta non sposata non era vista di buon occhio, specialmente nel caso di una donna. Al giorno d'oggi, i sociologi evidenziano che il matrimonio ha perso di importanza per molte persone: questo è vero soprattutto per le donne che, dopo l'emancipazione femminile, hanno possibilità di avere uno stipendio sufficiente da non rendere loro obbligatorio sposare un uomo.

Un tempo, inoltre, la vita di coppia era tacitamente un modo per scampare alla solitudine: oggi le opportunità di sostenere relazioni e contatti, a distanza e non, sono aumentate a dismisura, tant'è che è il matrimonio è l'ultima opzione per non sentirsi soli.

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 2. Con l'avanzare dell'età, la vita da single risulta molto più soddisfacente.

Abbandonano il punto di vista storico, pare che la condizione di single venga apprezzata di più con l'avanzare dell'età.

Lo studio ha chiesto ai partecipanti quanto si sentissero soli e isolati: è emerso che le persone più tristi erano i vedovi e a seguire i divorziati, coloro che un tempo condividevano una casa e una vita con qualcun altro. Al contrario, le persone single da sempre hanno affermato di non soffrire mai di solitudine o di sentirsi soli.

Gli stessi single hanno anche aggiunto che negli anni hanno rivalutato il fatto di non essere accompagnati, e in particolare di voler rinunciare sempre meno a questa condizione. Lo stesso non è stato riscontrato nelle coppie sposate, le quali hanno negato o non evidenziato miglioramenti della vita matrimoniale nel tempo, se non in una fase molto avanzata. 

In conclusione, lo studio mette in luce uno spaccato della società moderna molto cambiato rispetto a quello di solo qualche decennio fa: oggi la vita da single è molto più divertente, appagante e benefica rispetto alla vita matrimoniale.

Siete d'accordo?

Source:

Advertisement