Bere il whisky può dare sollievo dai sintomi del raffreddore? Secondo un medico sì

di Laura Gagliardi

03 Febbraio 2019

Bere il whisky può dare sollievo dai sintomi del raffreddore? Secondo un medico sì
Advertisement

Il raffreddore è uno di quei mali di stagione che purtroppo si può prendere ripetutamente: un colpo di freddo, un abbigliamento un po' più leggero del solito, ed ecco che si comincia a starnutire e a soffiarsi il naso.

Di rimedi in farmacia se ne trovano tanti; ma, dato che esso può presentarsi in maniera ricorrente, può essere consigliabile evitare i medicinali quando possibile e optare invece per soluzioni più naturali.

Se state pensando allo zenzero, stavolta vi sbagliate: a volte un vero toccasana contro il raffreddore è il whisky.

via ABC News

Advertisement
pixabay

pixabay

A consigliarlo è William Schaffner, dottore presso il Vanderbilt University Medical Center di Nashville, USA: sebbene il whisky non riesca a debellare il virus, può essere utile nel trattare i sintomi, soprattutto se assunto ai primi segnali di raffreddamento. Infatti "L'alcol dilata leggermente i vasi sanguigni, rendendo più facile per il corpo trattare il virus", ha spiegato il dottor Schaffner alla ABC News, aggiungendo che aiuta anche ad alleviare vari dolori. 

Ovviamente il suo uso è limitato ai soli adulti e ad episodi sporadici; inoltre bisogna assumere una quantità corrispondente di liquidi per mantenersi idratati.

Un suggerimento per una sua maggiore efficacia contro il raffreddore?

Mescolate due parti di whisky con un cucchiaio di miele, ed aggiungete 200 ml di acqua tiepida con del succo di limone: pare che un sollievo momentaneo dal raffreddore sia momentaneo!

Source:

Advertisement