Le persone contrarie ai vaccini sono una minaccia per la vita sul pianeta: lo dice l'OMS

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

25 Gennaio 2019

Le persone contrarie ai vaccini sono una minaccia per la vita sul pianeta: lo dice l'OMS
Advertisement

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato un elenco di tutte le minacce che costituiranno un pericolo per la vita degli esseri umani nel corso del 2019: in cima alla lista ci sono le malattie per cui non esiste cura, ma l'assurdo sta nel trovare nella stessa lista anche chi si oppone alle cure per altre malattie. Stiamo parlando della tendenza antivaccinista che, secondo l'OMS, costituisce un pericolo reale per la vita sulla Terra. 

via World Health Organization

Advertisement
Le persone contrarie ai vaccini sono una minaccia per la vita sul pianeta: lo dice l'OMS - 1

L'inquinamento ambientale nelle città, i cambiamenti climatici, le malattie non trasmissibili (cancro, diabete e malattie cardiovascolari...), le condizioni di vita precarie, la resistenza antibiotica, i virus molto infettivi (come l'Ebola) e la scarsità dell'assistenza sanitaria sono alcuni tra i problemi più grandi del nostro pianeta. Tra questi, però, c'è anche un altro fattore che, a differenza degli altri, è in stretta correlazione con il potere decisionale dell'essere umano: la tendenza a non vaccinarsi.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha conferito un peso molto importante agli antivaccinisti, ovvero coloro che si oppongono alla somministrazione dei vaccini. Rientrano infatti tra le minacce che potrebbero mettere a serio rischio la vita degli abitanti della Terra.

Come la stessa Organizzazione riporta, "i vaccini prevengono la morte di 2-3 milioni di persone, alle quali se ne potrebbero aggiungere altre 1,5 milioni se la copertura mondiale dei vaccini migliorasse". 

Alla questione del perché alcune persone dovrebbero voler rinunciare ad una cura per delle malattie letali, l'OMS risponde: "Il motivo per cui le persone scelgono di non vaccinarsi è molto complesso". Compiacenza, difficoltà ad accedere alle vaccinazioni, mancanza di fiducia nelle istituzioni sono le ragioni che stanno alla base dell'esitazione relativa ai vaccini. 

Il rischio che l'OMS ha cercato di comunicare nel suo report è che il libero arbitrio degli uomini si possa rivelare un'arma a doppio taglio nei confronti della sopravvivenza umana stessa. 

Source:

Advertisement