Le persone contrarie ai vaccini sono una minaccia per la vita sul pianeta: lo dice l'OMS - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Le persone contrarie ai vaccini sono…
Un gruppo di esperti mette a punto una dieta globale che può sfamare 10 miliardi di persone: ecco in cosa consiste 11 cose che hanno una funzione, anche se molti di noi non ne sono a conoscenza

Le persone contrarie ai vaccini sono una minaccia per la vita sul pianeta: lo dice l'OMS

3.358
Advertisement

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato un elenco di tutte le minacce che costituiranno un pericolo per la vita degli esseri umani nel corso del 2019: in cima alla lista ci sono le malattie per cui non esiste cura, ma l'assurdo sta nel trovare nella stessa lista anche chi si oppone alle cure per altre malattie. Stiamo parlando della tendenza antivaccinista che, secondo l'OMS, costituisce un pericolo reale per la vita sulla Terra. 

L'inquinamento ambientale nelle città, i cambiamenti climatici, le malattie non trasmissibili (cancro, diabete e malattie cardiovascolari...), le condizioni di vita precarie, la resistenza antibiotica, i virus molto infettivi (come l'Ebola) e la scarsità dell'assistenza sanitaria sono alcuni tra i problemi più grandi del nostro pianeta. Tra questi, però, c'è anche un altro fattore che, a differenza degli altri, è in stretta correlazione con il potere decisionale dell'essere umano: la tendenza a non vaccinarsi.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha conferito un peso molto importante agli antivaccinisti, ovvero coloro che si oppongono alla somministrazione dei vaccini. Rientrano infatti tra le minacce che potrebbero mettere a serio rischio la vita degli abitanti della Terra.

Come la stessa Organizzazione riporta, "i vaccini prevengono la morte di 2-3 milioni di persone, alle quali se ne potrebbero aggiungere altre 1,5 milioni se la copertura mondiale dei vaccini migliorasse". 

Alla questione del perché alcune persone dovrebbero voler rinunciare ad una cura per delle malattie letali, l'OMS risponde: "Il motivo per cui le persone scelgono di non vaccinarsi è molto complesso". Compiacenza, difficoltà ad accedere alle vaccinazioni, mancanza di fiducia nelle istituzioni sono le ragioni che stanno alla base dell'esitazione relativa ai vaccini. 

Il rischio che l'OMS ha cercato di comunicare nel suo report è che il libero arbitrio degli uomini si possa rivelare un'arma a doppio taglio nei confronti della sopravvivenza umana stessa. 

Source:

Tags: ScienzaMedicina
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie