8 efficaci trucchi psicologici che puoi iniziare ad usare immediatamente

Marco Renzi image
di Marco Renzi

13 Gennaio 2019

8 efficaci trucchi psicologici che puoi iniziare ad usare immediatamente
Advertisement

La psicologia umana è un territorio molto intricato e difficile da esplorare, che studiosi e pensatori di ogni epoca hanno provato senza successo ad impacchettare secondo regole rigide ed immutabili. La quantità di stimoli e di connessioni che gestiscono la coscienza umana è così grande da dare risultati imprevedibili, e in fondo è proprio questo a rendere ogni essere umano speciale e diverso da tutti.

Ci sono però dei percorsi mentali che statisticamente tendono a ripetersi per un gran numero di persone e che possiamo, conoscendoli, utilizzare a nostro beneficio. Se infatti è difficile prevedere cosa deciderà di fare una persona di fronte ad una determinata scelta, è possibile mettere in atto delle strategie precise per indurre ad esempio qualcuno ad avere una buona impressione di noi. Eccone ben 8.

Advertisement
8 efficaci trucchi psicologici che puoi iniziare ad usare immediatamente - 1
  • 1. Metti in bocca una gomma da masticare. L'effetto calmante della gomma è stato ampiamente dimostrato. Alcuni ritengono dipenda dall'afflusso della circolazione verso la testa, altri dalla similitudine con l'azione del mangiare, che ci rende calmi. In ogni caso, se devi affrontare una situazione di stress, masticare la gomma può aiutarti a calmare i nervi.
  • 2. Fa' un piccolo errore per aiutare una persona impacciata. Compiere un piccolo sbaglio, ad esempio sul lavoro, può aiutarti a mettere a suo agio una persona timida. Per prima cosa, ti renderà "più umano" ai suoi occhi, e seconda cosa farà diminuire la sua paura di sbagliare.
  • 3. Fa' complimenti ogni giorno. Anche se il tuo umore non è ottimo, elargire complimenti è una pratica positiva per se stessi e per gli altri. Una gratificazione verbale, magari sfuggita in un discorso, è un'infusione di autostima preziosa per ognuno di noi, e crea vibrazioni positive che potrebbero "tornarci utili" nei momenti di tensione.
  • 4. Non sottovalutare l'effetto "spotlight". Spesso abbiamo la percezione che le nostre azioni – o il nostro modo di vestire, le nostre parole, persino i nostri sguardi – siano al centro dell'attenzione altrui. Tranquilli! Ognuna delle persone intorno ha i suoi pensieri, spesso non bada proprio a noi. La tendenza naturale a sovrastimare l'impatto sugli altri può influenzare la tua libertà, devi cercare di contenerla.
Advertisement
8 efficaci trucchi psicologici che puoi iniziare ad usare immediatamente - 2
  • 5. Crea somiglianze ad hoc. Ad ognuno fa piacere riconoscersi nelle persone intorno, perché si sente a proprio agio. Se vuoi accelerare la creazione di un'affinità, non solo puoi sottolineare gli aspetti e gli interessi che ti accomunano all'altra persona, ma puoi anche utilizzare delle parole specifiche che lei usa spesso. L'impatto sul suo ego sarà immediato!
  • 6. Offri due opzioni invece di fare una domanda diretta. Soprattutto in ambito lavorativo, è sempre difficile sollecitare qualcosa senza offendere. In questo caso, è utile offrire un'alternativa. Se ad esempio un collega deve consegnarvi un report, non chiedetegli "mi consegni il report?"; sarà più diplomatico chiedere "me lo consegni oggi o nei prossimi giorni?", in questo modo non lo metterete di fronte ad un "sì o no"... e vi sarete fatti un alleato!
  • 7. Utilizzate i segreti. Per entrare subito in confidenza con qualcuno, confidategli un segreto. Ovviamente, non è necessario confessare qualcosa di molto intimo: è importante che l'altra persona abbia anche solo l'impressione che la vostra sia una confidenza personale, e si sentirà subito più vicina a voi.
  • 8. Chiedi un piccolo favore ogni tanto. A quanto pare, chiedere un piccolo favore ad una persona, aumenta le possibilità che questa persona ci aiuti in futuro per cose più grandi. Per fare un esempio: chiedere in prestito una matita o una penna ad un collega, lo predispone a dirci di sì anche quando gli chiederemo un favore più grande in futuro. Insomma... basta rompere il ghiaccio!

Quale di questi trucchi hai appurato di persona, o quale pensi proverai a mettere in pratica? Faccelo sapere nei commenti!

Advertisement