La Hyundai ha presentato il primo progetto di automobile con le gambe

di Alberto Ragazzini

11 Gennaio 2019

La Hyundai ha presentato il primo progetto di automobile con le gambe
Advertisement

Se vi siete sempre immaginati le auto del futuro come delle tecnologiche navicelle volanti, potreste esservi completamente sbagliati! Al CES 2019 (International Consumer Electronics Show) che come ogni anno si tiene nel mese di gennaio a Las Vegas, la famosa casa automobilistica coreana Hyundai ha proposto una concept car rivoluzionaria pensata per il futuro. Si tratta di un veicolo fuori dal comune che si muove come una macchina e cammina come una lucertola!

Advertisement
Hyundai Worldwide

Hyundai Worldwide

La Hyundai ha rotto completamente gli schemi dell'automobile tradizionale, proponendo al CES 2019 la sua concept car con le "gambe" in grado di muoversi su qualsiasi tipo di terreno, che sia una scorrevolissima autostrada, un terreno accidentato o addirittura delle scale! Questo nuovo veicolo è stato chiamato dalla società automobilistica coreana "Elevate" e il suo utilizzo sembra essere più indicato come mezzo di primo soccorso, come veicolo operativo o come taxi per le persone con problemi di deambulazione. 

La Elevate quindi non sembra essere stata progettata come veicolo quotidiano per gli spostamenti casa-lavoro: è infatti teoricamente studiata come veicolo completamente modulare per  essere compatibile con tutte le piattaforme specializzate.

Advertisement
Hyundai Worldwide

Hyundai Worldwide

La caratteristica principale di questo mezzo è la possibilità di utilizzare anche 4 gambe robot in grado di fare moltissimi movimenti. Una parvenza di normalità costruttiva è data al veicolo dalle ruote che sono in grado di trasformare la Elevate da perfetto arrampicatore, in un veicolo adatto a strade e autostrade. Ovviamente un progetto del genere non poteva che essere azionato da un motore elettrico di concezione molto simile a quello utilizzato sul Mars Rover

Hyundai Worldwide

Hyundai Worldwide

Un progetto del genere è in grado di farci fare un viaggio direttamente nel futuro, ma d'altronde gli espositori al CES sono abituati a stupire con progetti visionari che spesso rimangono irrealizzati. Della Elevate infatti non c'era una vera riproduzione, ma era presente soltanto un progetto che probabilmente servirà ad innovare, come fonte di ispirazione per qualche veicolo futuristico che potrebbe essere in arrivo.

Advertisement