Un ex agente di polizia ha consigliato di avvolgere le chiavi dell'auto in un foglio di alluminio

di Matteo Cicarelli

06 Luglio 2023

Un ex agente di polizia ha consigliato di avvolgere le chiavi dell'auto in un foglio di alluminio
Advertisement

Uno dei mezzi più diffusi in tutto il mondo naturalmente è l'automobile, grazie a questa è possibile spostarsi, traffico permettendo, con notevole agilità. Anche in questo ambito la tecnologia ha fatto passi in avanti, se prima era necessario infilare la chiave nella serratura, con il passare degli anni sono state realizzate le chiavi elettroniche per aprire l'auto a distanza. In questo modo, è anche più facile sapere dove è stata parcheggiata. Basta avvicinarsi alla zona dove si pensa si possa trovare l'auto e poi con estrema semplicità cliccare sul telecomando.

Si pensa che l'utilizzo di questa nuova tipologia di chiave sia molto sicuro, invece non è così. Infatti, si dice che per proteggere la propria auto sia meglio avvolgere la chiave intorno alla carta alluminio. Vediamo meglio di cosa si tratta. 

via Usatoday

Advertisement

È più sicura la chiave o il telecomando?

È più sicura la chiave o il telecomando?

Curioctopus

Se si pensa che questi telecomandi siano più sicuri della semplice chiave di metallo, ci si sbaglia di grosso, perché non è così. Infatti, esiste un modo per replicare i telecomandi e le chiavi elettroniche senza che i malcapitati possano rendersi conto di essere stati derubati. La carta di alluminio rappresenta un metodo semplice per potersi difendere da questo spiacevole inconveniente. Quando si clicca il pulsante vengono inviate delle onde elettromagnetiche che permettono alla macchina di aprirsi. I segnali wireless, però, possono essere intercettati dai ladri di auto e replicati grazie a una particolare chiave. In questo modo, riescono ad entrare nei veicoli senza che nessuno se ne accorga.

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Secondo un ex agente di polizia FB e l'associazione americana automobilisti (AAA) c'è un metodo per evitare che avvenga la duplicazione del codice di accesso della macchina: basta avvolgere la chiave elettronica o il telecomando nella carta di alluminio. Quest'ultimo, nonostante non sia la soluzione più all'avanguardia che esista protegge da spiacevoli inconvenienti, permette la creazione di una sorta di barriera che isola le onde elettromagnetiche, evitando così che queste possano essere intercettate e duplicate dai cybercriminali. Tale pratica è molto diffusa anche per schermare le carte di credito per evitare che possano essere duplicate

In molti hanno messo in dubbio la reale possibilità che si possa venire derubati della propria auto duplicando il segnale del telecomando, ma a quanto sembra ci sono casi in cui questo è successo veramente: trattandosi di un trucco casalingo, la carta stagnola non garantisce una completa efficacia, ma in mancanza di altri strumenti più affidabili vale la pena avvolgere le chiavi dell'automobile in un foglio di alluminio.

Advertisement