Perché l'odore della pioggia ci risulta così piacevole? C'è una spiegazione precisa

di Laura Gagliardi

09 Gennaio 2019

Perché l'odore della pioggia ci risulta così piacevole? C'è una spiegazione precisa
Advertisement

Appena viene giù la pioggia, il primo istinto è quello di ripararsi; tuttavia, appena smesso di piovere, ne subentra un altro. Quante volte, infatti, siete stati attirati dall'odore della terra e dell'erba bagnate, dopo che era piovuto? Un profumo indescrivibile che, sebbene ciascuno di noi conosca bene, probabilmente pochi sapevano avere anche un nome: petricore. 

Coniato per la prima volta nel 1964 dai geologi australiani Isabel Joy Bear e RG Thomas, il termine deriva dal greco pétra = pietra e ichòr = essudato, ma inteso anche come "sangue degli dei".

Advertisement
pixabay

pixabay

Nell'articolo pubblicato sulla rivista Nature, i geologi lo descrivono come "l'odore che deriva da un olio emanato da certe piante durante i periodi di siccità". È un olio assorbito dalla superficie di tutte le rocce, ma in particolar modo di quelle sedimentarie e, a contatto con la pioggia, viene rilasciato assieme alla geosmina, un composto di origine batterica: dal connubio fra petricore e geosmina deriva l'inconfondibile profumo di pioggia.

Un odore che si è tentato di riprodurre – invano – in laboratorio: nonostante le centinaia di esperimenti, gli scienziati si sono arresi, concludendo che il petricore muta a seconda del terreno su cui piove. La pioggia si mescola al terreno e forma delle bolle d'aria che, scoppiando, rilasciano nell'atmosfera delle particelle odorose.

Advertisement
maxpixel

maxpixel

La forte attrazione che esercita l'odore di pioggia è dovuta da una parte ad un istinto animale, dall'altra ha una componente più emotiva. Secondo uno studio condotto dal professor R. Meganathan dell'Università dell'Illinois, il mix prodotto dalla geosmina – che ha un forte sentore di terra, fungo e muffa – e dal petricore serve a comunicare agli animali la presenza di acqua. In secondo luogo, i profumi hanno il potere di rievocare sensazioni ed emozioni, persino eventi passati, e lo stesso vale per l'odore della pioggia. 

Perciò, la prossima volta che inizia a piovere, aprite l'ombrello e respirate intensamente, lasciandovi trasportare dai ricordi ravvivati dagli effluvi della pioggia.

Advertisement