Un'artista giapponese intaglia un polpo da un singolo pezzo di carta, e il risultato sfida le leggi della scienza - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un'artista giapponese intaglia un polpo…
Ecco a voi la scuola giapponese in cui i bambini giocano nelle pozzanghere Queste 16 foto storiche dimostrano che le mode cambiano con il tempo, ma l'amore no

Un'artista giapponese intaglia un polpo da un singolo pezzo di carta, e il risultato sfida le leggi della scienza

8.112
Advertisement

L'arte può assumere davvero infinite forme, ed il kirigami è una di queste.

Come chiarisce il nome – per chi si intende di giapponese –  kiru = tagliare e kami = carta, si tratta di un'antica tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta, che permette di ottenere figure diverse partendo da un unico foglio.

Un esempio magistrale di ciò che è il kirigami, è offerto da una delle opere dell'artista Masayo Fukuda: un impressionante polpo.

immagine: Masayo Fukuda

A prima vista il polpo di Fukuda sembra un semplice, per quanto bello, disegno; in realtà è stato ottenuto ritagliando e piegando un foglio di carta bianca A2. 

immagine: Masayo Fukuda

Il polpo è perfetto in ogni sua parte, ed i tentacoli sono talmente rifiniti da sembrare, nel dettaglio, una texture elegante; non a caso per realizzare il polpo Fukuda ha impiegato ben due mesi.

Advertisement
immagine: Masayo Fukuda
immagine: Masayo Fukuda
immagine: Masayo Fukuda

Attraverso la tecnica del kirigami, l'artista giapponese ha potuto enfatizzare la presentazione dell'opera garantendone la semplicità e la pulizia delle linee.

Advertisement
immagine: Masayo Fukuda
immagine: Masayo Fukuda

Fukuda ha dichiarato che per lei "ritagliare le immagini è diventato un modo per dissipare tutto lo stress della mia vita quotidiana."

Siete tentati dall'idea di poter scaricare anche voi tutto lo stress in maniera così artistica e costruttiva? Niente di più semplice, secondo Fukuda:Se vuoi iniziare, tutte le basi di cui hai bisogno sono tantissima carta, un taglierino, un marker opaco e una buona fonte di luce."

Advertisement
immagine: Masayo Fukuda

Nel profilo Instagram di Fukuda è possibile ammirare numerose altre sue opere.

Sources: Website   Instagram 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie