Le bevande zuccherate danno dipendenza a chi le beve: lo prova un nuovo studio

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

22 Novembre 2018

Le bevande zuccherate danno dipendenza a chi le beve: lo prova un nuovo studio
Advertisement

È stato già dimostrato che bere regolarmente bevande zuccherate aumenta il rischio di sviluppare malattie croniche e obesità; un nuovo studio, però, conferma che esiste anche una relazione con una forma di dipendenza. L'esistenza di una assuefazione da bevanda zuccherata spiegherebbe perché queste bevande non hanno mai conosciuto periodi di crisi dal momento della loro introduzione sul mercato; anzi, dagli anni '50 ad oggi, il numero di adolescenti che consumano più volte al giorno una bevanda in lattina è quintuplicato.

Advertisement
Kim Strømstad/Flickr

Kim Strømstad/Flickr

Lo studio, condotto dall'Università della California, ha preso in esame 25 ragazzi tra i 13 e i 18 anni; i partecipanti avevano dichiarato di bere almeno 3 lattine di bevande zuccherate al giorno. Dopo un periodo di astinenza dal consumo di soli tre giorni, i volontari hanno affermato di avvertire un malessere collegato al fatto di non poter bere qualcosa di zuccherato: mal di testa, motivazione diminuita nel fare qualsiasi cosa, minore concentrazione e ricerca forsennata di qualcosa di simile da consumare. Esattamente i sintomi di chi entra in crisi da astinenza. 

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

"Abbondanti ricerche puntano il dito contro le bevande zuccherate, responsabili di contribuire allo sviluppo di malattie croniche. La nostra scoperta– che queste bevande possono avere proprietà di dipendenza – rende la loro presenza diffusa e la loro pubblicizzazione nei confronti dei giovani un fatto molto preoccupante per la salute pubblica", ha affermato Jennifer Falbe, autrice principale dell'articolo e professoressa all'Università della California.

A seguito dello studio, i ragazzi partecipanti hanno accettato di prendere parte ad un programma riabilitativo, durante il quale hanno saputo fare a meno delle bevande zuccherate e sostituirle con della semplice acqua o con bevande più naturali. Simbolicamente, hanno ricevuto 160$ di ricompensa. 

Lo studio si è reso necessario poiché dagli anni '50 ad oggi il consumo di bevande zuccherate tra giovani è aumentato di cinque volte; l'adolescenza è il periodo in cui l'essere umano è più suscettibile alle dipendenze. Uno dei fattori più responsabili del sovrappeso dei giovani di oggi è proprio l'assuefazione a questo tipo di bevande, che contengono enormi quantità di zucchero semplice.

Secondo i ricercatori, è necessario fare qualcosa affinché venga rivista la facilità con cui i giovani – ma non solo loro – possono entrare in possesso di queste bevande, considerando che oggi sono disponibili anche nelle scuole. 

Sources:

Advertisement