Le persone ansiose sono anche più intelligenti: un esperimento rivela il curioso legame

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

28 Ottobre 2018

Le persone ansiose sono anche più intelligenti: un esperimento rivela il curioso legame
Advertisement

L'ansia è stata sempre un aspetto non auspicabile della personalità, che in alcuni casi può costituire anche un impedimento serio allo svolgimento delle attività quotidiane. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Cell, ha analizzato lo stato ansioso in un'altra prospettiva, concludendo che chi tende a preoccuparsi di tutto ha anche un'intelligenza più spiccata. Che sia un modo per vedere il bicchiere d'acqua mezzo pieno?

via Psych Central

Advertisement
Jon Rawlinson/Flickr

Jon Rawlinson/Flickr

"Se hai una tendenza a generare numerosi pensieri negativi è a causa degli alti livelli di attività nella parte della corteccia prefrontale del cervello, che provvede a valutare le minacce possibili conseguenti a un'azione. Le persone che pensano molto tendono a passare a uno stato di panico prima di quanto facciano mediamente le persone", afferma Adam Perkins, un esperto di neurobiologia della personalità.

Un esperimento in particolare, condotto da un'università canadese, ha osservato come l'essere ansiosi significhi anche cavarsela meglio in situazione in cui viene richiesto di risolvere un problema. Un gruppo di studenti è stato ingaggiato nella valutazione di alcune opere d'arte, un escamotage per valutare il loro comportamento. All'apertura del PC sul quale avrebbero dovuto votare le opere, si manifestava l'avviso di un attacco virale in corso. Il messaggio suggeriva di chiamare gli addetti al supporto tecnico del piano di sotto: lungo il tragitto, gli studenti hanno incontrato diversi ostacoli, tra cui persone che li fermavano per parlare e oggetti che cadevano intralciandoli. È emerso che i soggetti che hanno sviluppato maggiore ansia nel tragitto dal piano superiore a quello inferiore, sono stati anche quelli che hanno risolto più efficacemente il problema. A differenza degli studenti meno ansiosi, i primi hanno dimostrato anche avere maggiore interesse nella risoluzione del problema: le persone più tranquille capitava che si fermassero a parlare con chi li disturbava o che alla fine desistessero dalla missione. 

Gli studi scientifici che trovano una correlazione tra ansia e intelligenza sono numerosi: tutti individuano nell'essere intelligenti anche la capacità di prospettare numerose possibilità sul futuro, che uno dei tanti funzionamenti dell'ansia. Certamente, avere l'ansia non è auspicabile solo per usufruire di un pizzico di intelligenza in più, non trovate?

Source:

Advertisement