Per 150 anni le appendici sono state rimosse, ma forse bastava una terapia antibiotica

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Ottobre 2018

Per 150 anni le appendici sono state rimosse, ma forse bastava una terapia antibiotica
Advertisement

La rimozione dell'appendice è tra i più comuni interventi chirurgici di emergenza che si effettuano in tutto il mondo. Ad oggi rimane in parte oscuro il ruolo di questa formazione tubolare che si estende dall'intestino crasso: i medici sono d'accordo sul fatto che l'appendice sia una parte dell'organismo che ha perso qualsiasi funzione nel tempo.

In alcuni individui l'appendice può andare incontro ad una severa infiammazione o addirittura ad una perforazione, causando il riversamento dei liquidi infetti nella cavità addominale con un conseguente rischio per gli organi vicini. Se fino ad oggi – da quasi 150 anni – l'unica soluzione in questi casi è stato l'intervento chirurgico, un gruppo di medici finlandesi ha fatto una scoperta che potrebbe aprire una "nuova era nel trattamento delle appendici".

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

Quello che hanno scoperto i ricercatori finlandesi del Turku University Hospital potrebbe rendere vane le operazioni chirurgiche a cui sono stati sottoposti i pazienti che hanno avuto un'appendicite. 

Le moderne apparecchiature ecografiche hanno permesso ai medici di comprendere meglio i meccanismi di infiammazione a cui va incontro l'appendice e soprattutto capire, caso per caso, se potrebbe andare incontro a perforazione o meno. Queste stesse tecnologie hanno portato i medici del Turku Hospital a pensare ad una terapia più efficace per trattare l'appendice, che non renda necessario un intervento chirurgico vero e proprio.

Dopo aver escluso i casi di appendicite urgenti, il gruppo finlandese ha studiato un gruppo di 500 volontari per 5 anni. A metà è stata prescritta una cura antibiotica, la restante parte invece è stata sottoposta ad un intervento chirurgico preventivo.

Tra i soggetti che hanno seguito la terapia sperimentale, l'antibiotico è risultato efficace nel 64% dei casi, rendendo non necessario l'intervento. Comparando i due gruppi, quello che ha subito l'operazione ha dovuto affrontare, in alcuni casi, complicanze, assenti nel secondo gruppo: sebbene sia un'operazione con rischio bassissimo non sono escluse infezioni post-operatorie ed una convalescenza prolungata. 

La terapia antibiotica, invece, si prospetta come una terapia con rischio nettamente inferiore.

Source:

 

Advertisement