Amsterdam è la città più salutare al mondo: ma ecco 8 altri motivi per innamorarsene - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Amsterdam è la città più salutare…
Un artista ritrae i personaggi Disney come persone reali: ecco i cartoni animati come non li avete mai visti Il mistero del Triangolo delle Bermude potrebbe essere stato finalmente svelato

Amsterdam è la città più salutare al mondo: ma ecco 8 altri motivi per innamorarsene

2.283
Advertisement

Sono molti gli studi che si interessano di creare le classifiche sulle città più vivibili al mondo: per stabilirle vengono tenuti in considerazione fattori come la disponibilità di palestre e centri sportivi, l'abbondanza di aree verdi, i punti di ricarica per i veicoli elettrici, la presenza di fast food, la qualità dell'acqua e dell'aria, insieme a tutto ciò che può incidere sulla vita dei cittadini.

Amsterdam si è sempre aggiudicata una buona posizione in classifica, soprattutto per l'inusuale equilibrio tra vita e lavoro: ma è anche una città piena di curiosità ed aspetti positivi che ve ne faranno innamorare (se già non lo siete).

2. Ci sono più biciclette che persone.

immagine: Jea68/Reddit

Basta uscire dall'aeroporto di arrivo per rendersene conto: sono davvero poche le persone che usano l'auto, e quando lo fanno è solo per necessità. Sia per brevi che per tragitti più lunghi, il mezzo preferito è la bici. Un consiglio: se non avete dimestichezza con la due ruote, non usatela ad Amsterdam. Potreste farvi male o procurare danni agli altri ciclisti: qui si viaggia molto rapidamente, rispettando precedenze e stop come si guidasse l'auto.

In foto, un breve scorcio di quella che è l'ora di punta ad Amsterdam: le auto sono pochissime e il traffico automobilistico è ridotto al minimo, ma le biciclette sono numerose e formano anche delle code.

2. In alternativa alla bicicletta c'è un'efficientissima rete di trasporto pubblico.

Treni, battelli, taxi, metro, autobus... C'è davvero l'imbarazzo della scelta su quale mezzo pubblico utilizzare.

Advertisement

3. Ci sono zone alcohol- free

immagine: asparagusm/Reddit

Amsterdam è ben nota nel mondo per essere una città incline al divertimento e allo svago: ma oltre a questo è anche una città molto sicura. Sono molti i provvedimenti presi per garantire la sicurezza pubblica, e prima di raggiungere la città è bene venirne a conoscenza per evitare spiacevoli infrazioni della legge.

Ad esempio, ci sono alcuni luoghi pubblici in cui non si possono consumare bevande alcoliche: per farlo, è necessario sedersi ad uno dei numerosissimi locali e consumare la bevanda in loco. 

4. Gruppi Whatsapp sorvegliano parchi ed altri luoghi pubblici

immagine: jpsmtlobo/Reddit

Eh sì, la città di Amsterdam è davvero all'avanguardia in tema di sicurezza e fa uso anche delle più comuni tecnologie: questo tipo di segnale, che può essere affisso fuori i parchi ed altri luoghi di interesse, sta ad indicare che esiste un gruppo Whatsapp di cittadini che possono segnalare persone o gesti sospetti, in modo da allertare 'silenziosamente' gli altri presenti e da facilitare l'intervento della polizia. 

5. Doccia spray per identificare i ladri.

Chi ruba nei negozi o compie altri gesti illegali viene marchiato dal commerciante con uno spray invisibile, in modo che la polizia possa identificare il ladro in modo inequivocabile. Lo spray diventa infatti visibile sotto la luce UV. Attenzione a non farvi prendere da qualche attacco di cleptomania in presenza di questo segnale! 

Advertisement

6. Viene prodotta dell'ottima birra.

immagine: Lito_72/Reddit

L'Olanda è un Paese consumatore di birra, nonché produttore (la Heineken nasce proprio qui). Come in molte altre nazioni del nord Europa il consumo di birra è così elevato che le misure piccole non sono ammesse: ecco con cosa si è ritrovata una coppia di turisti, dopo aver ordinato una birra piccola ed una media!

7. Riconosce ed applica pienamente i diritti della comunità LGBT.

immagine: Emideska/Reddit

I diritti delle persone omosessuali e trans sono pienamente riconosciuti ed applicati: l'Olanda è infatti è uno tra i paesi più progressisti al mondo dal punto di vista del trattamento paritario dei cittadini gay, bisex o trans. Le relazioni omosessuali sono legali fin dal 1811, in largo anticipo rispetto agli altri Paesi europei.

Advertisement

8. C'è tolleranza sul consumo di droghe leggere, ma in completa sicurezza per i cittadini.

Ad Amsterdam vige una politica di tolleranza nei confronti delle droghe leggere, in particolar modo per la cannabis, mentre sono illegali quelle pesanti e quelle leggere se in gran quantitativo. Il governo fa di tutto per contenere lo spaccio illegale ed è particolarmente attento alla salute dei cittadini. Questo cartello avvisa la popolazione sulla presenza di una droga pericolosa e suggerisce di chiamare subito i soccorsi in caso di comparsa di alcuni sintomi. 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie