10 semplici esercizi per mantenere la mente allenata nonostante l'età - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 semplici esercizi per mantenere la…
10 creature mostruose di cui di sicuro non rimpiangiamo l'estinzione 15 laghi più pericolosi al mondo ed i motivi per cui è meglio starne alla larga

10 semplici esercizi per mantenere la mente allenata nonostante l'età

7.257
Advertisement

Lo stress, la solita routine, la stanchezza e anche l'età che avanza, ci porta in molti casi a non essere lucidi in determinate situazioni. Che siano delle chiavi dimenticate a casa o un nome che proprio non ci vuole venire in mente, a volte possiamo sembrare smemorati senza volerlo. Secondo alcune scuole di pensiero, il cervello è un muscolo e per questo deve essere allenato. Ma esiste veramente un modo per esercitarlo e per mantenerlo più attivo? Ecco 10 semplici esercizi che vi aiuteranno a tenere sempre la mente lucida.

1. Fai semplici attività a occhi chiusi

immagine: Anher/Pixabay.com

Prova a svolgere qualche semplice attività quotidiana, come fare la doccia o passare da una stanza all'altra, a occhi chiusi. Interagire con oggetti o percorsi quando non si vede, provoca ulteriori stimoli al cervello su quello che si sta facendo, migliorandone la percezione e il ricordo spontaneo.

2. Prova a usare la tua mano debole

Inizia con semplici attività, come mangiare o scrivere il tuo nome. In poco tempo raggiungerai un certo grado di abilità, stimolando il lato non attivo del cervello. Con il tempo potrai migliorare l'estensione cerebrale dell'elaborazione delle informazioni tattili.

Advertisement

3. Usa un codice mnemonico

immagine: Pixabay.com

Impara a ricordare le cose e soprattutto le liste, in maniera creativa! I codici mnemonici sono molti e utili per affinare le aree relative alla memoria del cervello.

4. "Nutri" in maniera sana il tuo cervello!

immagine: Pixabay.com

Sono molti gli alimenti noti per migliorare le funzionalità cerebrali. È essenziale inoltre, una giusta dose di vitamine e grassi. Gli alimenti famosi per aiutare il nostro cervello sono le noci, i mirtilli rossi, uova, broccoli, curcuma e olio di cocco.

5. Leggi ad alta voce

Non sempre questo è possibile, ma quando se ne ha la possibilità ne vale veramente la pena! Secondo gli studi, quando si legge ad alta voce, utilizziamo simultaneamente 3 diverse aree del cervello. Anche l'ascolto di audiolibri, sembra avere gli stessi benefici.

6. Guarda il mondo al... contrario!

Osservare le cose sottosopra, collocare gli oggetti in questa posizione, interagire con essi a testa in giù, aumenta la concentrazione del cervello nell'atto interpretativo. Di conseguenza, ne aumenta la prontezza agli stimoli!

7. Gioca con le monete

immagine: pxhere

Sembrerà strano, però anche per questo c'è un motivo. Prova a individuare con il tatto le monete che hai in tasca, cerca di capire il loro taglio senza guardarle. Questo attiva i nostri neuroni nella percezione delle cose, senza dover usare necessariamente la vista.

8. Socializza più che puoi

immagine: Maxpixel

Ogni volta che parliamo con qualcuno, il nostro cervello si attiva per inviare e ricevere informazioni. Per questo motivo interagire con altre persone è vantaggioso, per avere un cervello sempre pronto agli stimoli.

9. Non seguire sempre la solita routine!

Cambia l'ordine delle attività mattutine, questo permette al cervello di avere un'attività cerebrale più chiara e a essere più attivo e vigile. Prova a fare jogging la mattina presto, vestiti prima di fare colazione o viceversa, cambia anche di poco la tua routine!

10. Non ordinare sempre le stesse cose

immagine: Pxhere

Prova a sperimentare nuovi piatti al ristorante. Facendo ciò, l'odore del nuovo cibo stimolerà nuovi ricettori all'interno del cervello, nuove percezioni e nuovi stimoli. Non devi necessariamente andare a cena fuori per fare questo, basta provare a condire in maniera diversa o usare nuovi ingredienti acnhe a casa.

Per concludere, cerca ance di fare più cose contemporaneamente, cerca di essere il più possibile multi-tasking. Un buon esercizio è quello di fare la spesa al supermercato o giocare a un videogioco che ci sottopone a molteplici stimoli. Provate a integrare questi semplici accorgimenti alla vostra quotidianità e fateci sapere il risultato!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie