Ecco perché sempre più persone considerano l'Estonia il paese del futuro

di Alberto Ragazzini

21 Luglio 2018

Ecco perché sempre più persone considerano l'Estonia il paese del futuro
Advertisement

L'Estonia è un piccolo paese di circa 1,3 milioni di abitanti, ma nonostante ciò è considerato come uno dei paesi più innovativi al mondo. La digitalizzazione ha raggiunto quasi la totalità dei servizi pubblici, dalle scuole, al voto elettronico, fino ai documenti personali. Questo avanzamento tecnologico ha notevolmente migliorato la qualità di vita in questo paese: andiamo a vedere per quale motivo l'Estonia è considerato un paese del futuro.

Advertisement

Passaporto elettronico

Passaporto elettronico

Uninen/ Wikipedia

Sin dal 2002, l'Estonia ha iniziato a distribuire alla popolazione i documenti elettronici. Queste speciali carte dotate di un chip, permettono di identificare le persone in ambienti reali e digitali e incorporare una firma digitale. In pratica funzionano come patente, carta di debito, abbonamento ferroviario, tessera sanitaria ed altro. Ovviamente sono anche documenti validi per l'espatrio.

Advertisement

Il paese delle start up

Il paese delle start up

Pixabay.com

L'Estonia è il terzo paese al mondo per numero di start up pro capite (circa 31 ogni 100.000 abitanti). I motivi risiedono nelle condizioni favorevoli che questo paese offre, sia a livello finanziario che burocratico. Basti pensare che bastano 15 minuti per registrare una nuova start up.

Source: https://e-estonia.com/estonia-is-ranked-the-third-in-europe-regarding-the-highest-number-of-startups-per-capita/

Lezioni di programmazione alle elementari

Lezioni di programmazione alle elementari

woodleywonderworks/Flickr

Nel 2012 l'Estonia ha lanciato un programma scolastico, per insegnare alle elementari linguaggi di programmazione. A partire dai 6 anni di età, in 20 scuole aderenti all'iniziativa sono state insegnate logiche matematiche da applicare nell'ambiente Scratch.

Source: https://www.geek.com/chips/estonia-to-teach-programming-in-schools-from-age-6-1513339/

Free wi-fi ovunque

Free wi-fi ovunque

Pixabay

In Estonia è possibile connettersi alla rete wi-fi praticamente ovunque. Nella maggior parte degli spazi pubblici, nei parchi, nei ristoranti, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti.

Voto elettronico da casa

Voto elettronico da casa

EU2017EE Estonian Presidency/Wikimedia

Con i già citati ID elettronici, dal 2005 in Estonia si può votare comodamente seduti da casa. Tutto questo è possibile tramite la firma elettronica collegata al documento. Nel 2007 questo paese è stato il primo a sperimentare il sistema per le elezioni parlamentari, che è stato utilizzato dal 31% degli elettori.

Advertisement

Le tecnologie fanno risparmiare tempo

Le tecnologie fanno risparmiare tempo

Pixabay.com

La quasi totalità dei servizi è disponibile elettronicamente. Dalla dichiarazione del reddito, fino a fare richiesta per l'apertura di una nuova attività. Tutto il tempo che si risparmia, migliora la qualità della vita e rende inutili i vari documenti, timbri o firme cartacee.

Source: https://e-estonia.com/how-save-annually-820-years-of-work/

Trasporto pubblico gratuito

Un post condiviso da Annastiina (@anstirajatila) in data:

Nel 2013 Tallinn è diventata la prima città con il trasporto pubblico totalmente gratuito per chiunque. Questa iniziativa è nata per far muovere i cittadini tramite gli autobus, piuttosto che con trasporto privato. I risultati sono stati molto positivi in termini di traffico, nelle principali vie delle città.

Source: https://popupcity.net/estonia-to-become-the-worlds-first-free-public-transport-nation/

Advertisement

Tutti possono diventare residenti in Estonia

Tutti possono diventare residenti in Estonia

EU2017EE Estonian Presidency/ Flickr

Per concludere, chiunque può diventare un residente elettronico in Estonia senza troppi problemi. È possibile dunque aprire un'attività online, senza dover per forza visitare il paese, per gestirla, per firmare documenti o quant'altro. Questa opportunità è molto apprezzata dagli imprenditori, anche al livello finanziario.

Source: https://e-resident.gov.ee/become-an-e-resident/

Img: Ministry of Interior of the Slovak Republic/Wikimedia | Public Domain Pictures | Wikimedia Commons

Advertisement