Questi 9 segnali ti fanno capire se quella che stai frequentando è la persona giusta per te - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questi 9 segnali ti fanno capire se…
La forza indomabile dell'animo umano attraverso 14 storie fotografiche di straordinaria potenza Dimmi che lavoro fai e ti dirò quanto sei fedele: ecco la classifica dei

Questi 9 segnali ti fanno capire se quella che stai frequentando è la persona giusta per te

5.644
Advertisement

Oggigiorno è sempre più facile conoscere e uscire con persone nuove: l'industria dello svago popola le città di eventi e i siti di dating sono costantemente a portata di mano. E se vi volete divertire, va bene così. Non saremo certo noi a farvi la morale! Ma mettiamo che conoscete qualcuno più interessante degli altri, qualcuno con cui le cose iniziano a farsi serie ma non riuscite ancora a capire bene. Sapete cosa guardare per capire se è quello o quella giusta?

Vi proponiamo nove aspetti di una relazione su cui soffermare la vostra attenzione per vederci chiaro.

1. Non prova a cambiarti.

immagine: TVZ Design/Flickr

Uno dei segnali fondamentali del vero amore: accettare l'altro per quello che è, non per quello che vorresti tu sia. Fate sempre molta attenzione a questa cosa perché può essere ingannevole. Un partner che prova a cambiarti dirà sempre che lo sta facendo "per il vostro bene". State alla larga da persone del genere: sono dei manipolatori che non possono fare a meno di controllare la vita di chi gli sta vicino.

2. Non ti frena.

immagine: pxhere

Un consiglio simile al precedente ma più sottile. Ci sono persone che non provano davvero a cambiare l'altro, ma sono costantemente dubbiose o infelici circa gli slanci, i progetti e addirittura i successi raggiunti dal proprio partner. Hanno delle insicurezze di fondo che non gli permettono di condividere la felicità altrui e entrano in una sorta di competizione. Guardate come reagisce a ciò che di nuovo e di bello accade nella vostra vita.

Advertisement

3. Ti ascolta.

immagine: Pixabay

Parafrasando una frase di Figth Club: a volte crediamo di ascoltare mentre stiamo solo aspettando il nostro turno per parlare. Capita a tutti e vuol dire che non siamo veramente interessati all'altra persona. Quindi osservate bene sia quanto parlate voi, sia quanto parla l'altro. Vi state veramente a sentire? Qualcuno dei due monopolizza la discussione e non sembra rispondere veramente alle cose che l'altro ha detto? Sono segnali negativi, tipici di due persone che non hanno davvero niente da dirsi e vogliono solo qualcuno che stia lì a sorbirsi dei monologhi.

4. È felice quando sei felice.

immagine: Pexels

Si dice che la felicità sia contagiosa. È vero in generale, ma quando si ripete di continuo è segno che la relazione con l'altra persona ha un forte legame empatico alla base. Che sia il vostro migliore amico o il vostro partner sentimentale, tenetevi stretti questi rapporti: essere genuinamente contenti quando l'altro è contento è un'esperienza davvero preziosa che ci rimette in armonia col mondo.

5. Vi estraniate dal contesto.

C'è un semplice esperimento che potete provare per capire quanto siete coinvolti l'uno dall'altro. Uscite assieme e andate in un bar della vostra città, uno in cui potreste incontrare qualcuno che vi conosce. Quanto spesso vi guardate attorno? Avete paura di essere visti assieme o comunque avvertite disagio in questa eventualità? Cercate qualche sguardo amico che vi movimenti la serata? Se accadono queste cose, fareste bene a pensarci due volte prima di frequentare seriamente quella persona. D'altro canto, se non vi importa nulla del resto delle persone e siete presi l'uno dall'altro, beh, è un segnale davvero positivo.

Advertisement

6. Ti conforta e ti ascolta quando sei triste.

immagine: pxhere

Così come è importante che chi ti stia vicino sappia condividere la tua felicità, è altrettanto importante che riconosca la tua tristezza e ti dia le attenzioni di cui hai bisogno. Personalità narcisiste e egoiste sono scocciate dal vostro malumore, vi diranno che state esagerando per una sciocchezza e che dovreste prendere le cose diversamente, come dice lui. Attenzione: vuol dire semplicemente che non gli importa nulla di come vi sentite e che non ha rispetto per voi.

7. Si integrano bene nella vostra vita.

Una relazione non va giudicata solo a partire dal microcosmo di voi due, ma anche da come ciascuno di voi interagisce con le amicizie e gli affetti dell'altro. Va d'accordo con la vostra famiglia? Come si trova col vostro gruppo di amici? E fatevi le stesse domande al contrario: vi piacciono i suoi amici e i suoi genitori? Quanto più riuscite a andare d'accordo con tutte le altre persone della sua vita e lui della vostra, tanto più sarà una relazione solida e ricca.

Advertisement

8. Sanno quello che vogliono e sono diretti.

immagine: pxhere

Non è una relazione sana senza dialogo. Se vi tenete tutto dentro, non state bene, è ovvio. Ma vi invitiamo a fare attenzione anche a quanto e cosa dice l'altro. Il confronto e anche il conflitto sono dei sintomi sani, di tanto in tanto: indicano che state prendendo le cose sul serio. Quando invece all'altro sembra andare bene tutto e non pone nessuna condizione o priorità, è probabile che sia già con la testa da un'altra parte.

9. Rapporto bilanciato.

immagine: Pexels

Infine, una regola generale che copre tutti gli altri aspetti singoli. Fermatevi di tanto in tanto e chiedetevi: chi sta avendo di più da questa relazione? È importante farlo in questa forma diretta, quasi impersonale, tra voi e voi. Le personalità narcisistiche e manipolatrici riescono a spostare molto lentamente la relazione in loro favore, senza farvi accorgere di quello che sta succedendo o addirittura facendovi credere il contrario. Astrarsi dalla situazione e porsi questa domanda sincera può davvero aprirvi gli occhi.

Tags: UtiliPsicologiaAmore
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie