13 foto diventate famose per la loro spettacolarità... Ma che poi si sono rivelate essere dei fake

di Alessandro Lolli

17 Giugno 2018

13 foto diventate famose per la loro spettacolarità... Ma che poi si sono rivelate essere dei fake
Advertisement

Oggi come non mai viviamo nella società dello spettacolo e la verità si ritrova sacrificata in favore dello scandalo. Vale soprattutto su internet dove chiunque, con alcune competenze da grafiche ormai molto diffuse, può modificare una foto e pubblicarla in tutto il mondo. Se è fortunato, l'immagine diventerà virale e migliaia, se non milioni, di persone crederanno alla sua bufala.

Ecco 13 esempi di foto divenute virali per la loro eccezionalità che però sono solo dei fake.

Advertisement

1. Biciclettata atomica

1. Biciclettata atomica

"Non credere a tutto quello che trovi su internet", Albert Einstein, 1922. Attribuire false citazioni a personalità storiche è uno sport molto diffuso e Einstein è tra i bersagli preferiti. Il povero scienziato si ritrova però anche coinvolto in numerosi fotomontaggi. Uno, la famosa linguaccia alla lavagna, viene discusso nei dettagli da Roland Barthes in Miti D'oggi. Questo, un po' meno noto, lo vedrebbe correre felice in bici durante il test nucleare nel deserto del Nevada nel 1962. Peccato che lo scienziato fosse scomparso da sette anni.

Fonte: http://www.snopes.com/einstein-bicycle/

Advertisement

2. Il leone nero

2. Il leone nero

Gli animali fantastici hanno sempre stimolato la fantasia umana. Questo leone nero si è fatto il giro di internet per la somiglianza con il cattivo del Re Leone. Nonostante ci sono diverse testimonianze storiche e scientifiche di leoni molto scuri, quasi neri, questa particolare foto è in realtà di un leone bianco.

Fonte: https://pavoldvorsky.deviantart.com/art/Black-Melanistic-Lion-292088989

3. Skater Joker

3. Skater Joker

Heath Ledger si divertiva a saltare con lo skateboard Christian Bale sul set del Batman di Nolan? Ovviamente no, e sorprende che molti fan ci abbiano creduto. Stiamo parlando del frame di una famosa scena del film in cui Joker saltella intorno a un Batman privo di sensi. Ma senza skateboard.

Fonte: https://twitter.com/actortrivia/status/429444307708178432

4. Attento allo squalo

4. Attento allo squalo

Non poteva mancare uno dei fake più famosi di internet, noto anche in quanto fake. L'immagine è il risultato di due diverse foto fuse insieme ma tanto è il successo degli squali nella cultura pop che molti l'hanno vista come una prova della loro fama cinematografica.

Fonte: http://better-find.com/photoshop-or-not-can-you-guess/5/

5. Lo squalo di National Geogaphic

5. Lo squalo di National Geogaphic

Sempre parlando di squali, questa foto ha girato per il web con la didascalia "Foto dell'anno di National Geographic". Era invece un banale fake con le manie di protagonismo e la rivista stessa ha voluto non solo smentire la cosa, ma anche proporre una gallery di foto impressionanti di squali. Questa volta vere.

Fonte: http://www.snopes.com/national-geographics-photograph-year/

Advertisement

6. Povero leone!

6. Povero leone!

Alcuni hanno creduto che davvero la nota intro cinematografica della Metro Goldwyn Mayer fosse stata girata in questa maniera, legando la povera bestia a un tavolo e facendola ruggire dentro un cartonato. Ovviamente la foto è fake (perché dovremmo leggere il logo della ditta dall'altro lato del cartone poi?) e la foto originale ci racconta di banali esami veterinari.

Fonte: https://www.reddit.com/r/pics/comments/2zpcp6/a_lion_gets_a_cat_scan/

7. Orsi giganti

7. Orsi giganti

Questa foto vorrebbe mostrarci gli inconvenienti di fare i documentaristi di animali. Tutti ci abbiamo pensato no? Ma come le girano quelle riprese? Non hanno paura? E infatti ecco l'orso che li insegue. Peccato che è un fotomontaggio e potete rendervene conto calcolando un po' di proporzioni, tra l'animale e l'ambiente circostante.

Fonte: https://gizmodo.com/behind-the-scenes-of-behind-the-scenes-at-national-geo-1679697812

Advertisement

8. Guarda come scalcia!

8. Guarda come scalcia!

flickr

Questa foto vorrebbe farci credere che una donna incinta sentiva il suo bambino scalciare e che è poi riuscita a fotografare la forma del piedino sulla pancia. Peccato che è anatomicamente impossibile succeda, per via dello spessore delle pareti interne addominali e per il piede che ha dimensioni eccessive per un feto.

9. Il presidente ignorante

9. Il presidente ignorante

Bush Junior è stato presidente gli Stati Uniti durante l'alba dell'internet 2.0, quando iniziavano a diffondersi i programmi di fotomontaggio e le piattaforme per condividerli. In quegli anni girava molto una foto che lo vedeva tenere un libro al contrario durante un incontro in una scuola. Peccato che a girarglielo è stato un grafico burlone.

Fonte: http://www.freewoodpost.com/2013/04/30/bush-presidential-library-steals-childrens-books-from-local-schools/

Advertisement

10. Foto prima del disastro

10. Foto prima del disastro

Sempre in quegli anni, si diffuse la famosa foto del turista delle Twin Towers, scattata un attimo prima che l'aereo si abbattesse sulla torre. Aldilà dell'implausibilità generale dello scenario (perché il fotografo non ha avvertito l'amico? Come è sopravvissuta la macchina fotografica?) l'immagine è stata confutata come fotomontaggio e si è persino riconosciuto il turista che, ovviamente, era a New York diversi anni prima.

Fonte: http://www.snopes.com/rumors/photos/tourist.asp#examples

11. Il cocomero blu

11. Il cocomero blu

Ogni estate spunta fuori questa foto di un misterioso cocomero blu, talvolta chiamato "Cocomero lunare", come variante genetica del normale cocomero e dal gusto irresistibile. Ovviamente tutto falso e non esiste niente del genere.

Fonte: http://naturalchocolate.tumblr.com/post/5033021912

Advertisement

12. Il castello sospeso

12. Il castello sospeso

facebook

Un castello Irlandese costruito su uno strettissimo isolotto, come in un quadro di Magritte. Miracolo architettonico? No, due foto diverse fuse insieme.

13. Selfie ad alta quota

13. Selfie ad alta quota

Wow, come si divertono i piloti di aeroplani! Hanno anche una forza sovrumana per tenere il selfie stick a quelle velocità e scattarsi una foto sorridente invece di essere scaraventati via dalla cabina di pilotaggio in due secondi netti!

O forse hanno solo imparato a incollare un po' di nuvole al posto della pista di atterraggio.

Fonte: https://www.quora.com/Could-this-pilot-selfie-be-real7

Advertisement