Per iniziare a correre ci sono solo buone ragioni: queste 9 ti faranno venir voglia di muovere le gambe adesso

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

13 Giugno 2018

Per iniziare a correre ci sono solo buone ragioni: queste 9 ti faranno venir voglia di muovere le gambe adesso
Advertisement

L'uomo corre da sempre e nel tempo ha trasformato questa abilità fisica nel modo più libero, economico e semplice per rimettersi in forma. Per correre, infatti, non servono attrezzature particolari (solo investire in un paio di scarpe buone!), si può fare in qualsiasi momento della giornata e non richiede la presenza di un personal trainer né di pagare un abbonamento mensile. Se si riesce a far entrare la corsa nella proprio routine, non ci saranno solo benefici fisici...

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

  • È il modo più semplice per liberarsi dallo stress: durante la giornata si accumulano tensioni e nervosismi che 'ristagnano' nel corpo provocando malesseri a più livelli. Per liberarsene può bastare una sudata salutare e correre consente di farlo, oltre che di cancellare ogni traccia di stress. 

  • La corsa allena il cuore, rinforza i capillari ed aumenta il numero di cellule del sangue: con la corsa tutti i muscoli, compreso il cuore, diventano più forti.

  • Correre significa produrre endorfina, l'ormone della felicità: quando la concentrazione di questa sostanza aumenta nel corpo, si percepisce uno stato di euforia, mentre la depressione scompare.

  • Quando si corre, aumenta il volume di sangue che il cuore pompa verso gli organi e i tessuti: quando questo accade, aumenta di conseguenza anche la quantità di ossigeno scambiata. E più ossigeno scambiato vuol dire che il corpo, in ogni sua parte, respira, vive, si rigenera.
Advertisement
Giuseppe Milo/Flickr

Giuseppe Milo/Flickr

  • La corsa riduce il colesterolo, migliora l'efficacia dell'attività intestinale e il metabolismo: tutto questo risulta nella normalizzazione del peso corporeo.

  • La corsa rigenera una parte delle cellule del fegato.

  • È benefica in ogni momento della giornata: al mattino, quando i livelli ormonali sono leggermente più alti del normale, la corsa agisce come uno stabilizzatore ormonale, la sera, invece, funziona da calmante e consente di rilassare il corpo fino al momento del riposo notturno.

  • Durante la corsa il flusso di ossigeno che arriva al cervello aumenta, ecco perché è facile che si arrivi a delle soluzioni per i propri problemi o a delle idee creative.

  • La corsa agisce positivamente su tutti i livelli dei muscoli e dello scheletro, risultando particolarmente efficace nella prevenzione delle malattie articolari e delle osteoartriti. 

 

Prima di intraprendere qualsiasi attività fisica è necessario sottoporsi ad una visita medica, volta a individuare eventuali problematiche e/o a individuare la migliore tipologia di attività da svolgere in tutta sicurezza.

Advertisement