20 magnifici luoghi che non troverete affollati da turisti, in cui potrete godervi una vacanza perfetta

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

08 Giugno 2018

20 magnifici luoghi che non troverete affollati da turisti, in cui potrete godervi una vacanza perfetta
Advertisement

Sappiamo bene quali sono i luoghi da vedere almeno una volta nella vita, ma siamo sicuri che una volta raggiunti vedremmo soddisfatte tutte le nostre aspettative? Purtroppo questi siti d'interesse sono spesso molto affollati e se non si è disposti a fare file interminabili o magari a dare uno sguardo fugace per poi lasciare posto agli altri, potrebbe non valere la pena andarci. Tuttavia il mondo è così ricco di posti stupendi che se anche non andrete a vedere la Statua della Libertà, non rimarrete comunque a bocca asciutta. Ecco 15 luoghi paradisiaci che pochi conoscono, ma che sarebbero da vedere almeno una volta. 

Advertisement

Locanda Aescher, Svizzera

Locanda Aescher, Svizzera

kuhnmi/Flickr

Alla ricerca di un luogo in cui respirare aria pulita e in cui non sentire altro che il suono del vento e il verso di qualche animali selvatico in lontananza? Tutto ciò lo potrete vivere raggiungendo la Locanda Aescher, un rifugio incastonato nella roccia da cui è possibile ammirare vette alte anche 2500 metri.

Advertisement

Bagan, Birmania

Bagan, Birmania

lacest20/ Flickr

Nelle pianure centrali della Birmania si ergono innumerevoli costruzioni appuntite, che si confondono nella verde vegetazione. Si tratta di templi che l'UNESCO sta cercando di far rientrare tra i patrimoni dell'umanità. Una meta da raggiungere se gli obiettivi sono essere circondati dalla Natura e ritrovare un po' di sana spiritualità. 

Dubrovnik, Croazia

Dubrovnik, Croazia

Ivan Ivankovic/Flickr

Una cittadina della Croazia meridionale che è una vera perla nel mare: i tetti rossi delle antiche costruzioni si affollano fino alle coste, per poi lasciare posto alle acque blu del Mare Adriatico. 

Monastero di Taktsang Palphug, Buthan

Monastero di Taktsang Palphug, Buthan

Afifa Afrin/Wikimedia

Un luogo sacro al buddismo in cui si crede che abbia trovato riparo il guru responsabile della diffusione del buddismo in Bhutan. Una costruzione a picco sulla parete di una roccia in cui venire a stretto contatto con l'affascinante culto. 

Albarracin, Spagna

Albarracin, Spagna

orvalrochefort7Wikimedia

Stradine ripide, i vicoli che si snodano intorno alle case, le montagne che fanno da scudo, i campanili e i tetti rossicci: quella che sembra essere la descrizione di una cartolina è in realtà il paese di Albarracin, in cui vivono solo 1000 persone. 

Advertisement

Leptis Magna, Libia

Leptis Magna, Libia

Daviegunn/Wikimedia

Un centro molto attivo all'epoca dell'impero romano, ma con una storia alle spalle ben più antica: popolata dai fenici, divenne in seguito una delle città più importanti della provincia Africa. Presso il suo territorio è possibile visitare i numerosi resti di templi e anfiteatri che una volta ospitavano la popolazione. 

Chefchaouen, Marocco

Chefchaouen, Marocco

Anthony Tong Lee/Flickr

Quello che può essere scambiato per uno dei tanti paesini spagnoli, è invece un piccolo centro nel Marocco del nord-ovest. Fondato da andalusi esiliati, da allora mai riuscì a separarsi dall'impronta spagnola. Suggestivi sono i vicoli nel centro abitato dipinti di blu, come le pareti delle case.

Advertisement

Parco Nazionale di Pingvellir, Islanda

Parco Nazionale di Pingvellir, Islanda

Diego Delso/Wikimedia

L'acqua e la roccia si fondono in un elemento unico nel Parco Nazionale di Pingvellir: fiumi navigabili si alternano ad alture rocciose da cui è possibile godere la vastità di questo Paese. 

Haiku Stairs, Hawaii

Haiku Stairs, Hawaii

Kalen Emsley

Sulle montagne dell'Isola di Oahu c'è una scalinata che i locali definiscono 'del Paradiso': il motivo è la sua lunghezza, ben 3921 scalini che portano in un panoramico come ce ne sono pochi al mondo. 

Advertisement

Hvítserkur, Islanda

Hvítserkur, Islanda

Andrés Nieto Porras/Flickr

Questo faraglione è un esempio di quali bellezze la Natura possa creare: la tradizione vuole che si tratti di un drago che si è pietrificato nel momento in cui stava bevendo. Un luogo da raggiungere per ritrovare pace e serenità. 

Hallstatt, Austria

Hallstatt, Austria

Ncsakany/Wikimedia

Questo posto incantevole prende il nome dal lago su cui si affaccia: è popolato da poco più di 1000 residenti e conserva quell'atmosfera di paese di montagna incontaminato. Se amate la montagna, il folklore popolare e i laghi, questa è la meta adatta a voi. 

Advertisement

Cappadocia, Turchia

Cappadocia, Turchia

maxpixel.net

È un paesaggio lunare quello che domina questa antica regione della Turchia. È famosa per i voli in mongolfiera che qui è possibile fare, ma questo posto è bello da vedere anche in altre occasioni. 

Pinte Bastei, Germania

Pinte Bastei, Germania

pixabay.com

Le rocce di Bastei sono delle formazioni rocciose che si innalzano fino a 300 metri sul livello del mare. Nell'800 fu costruito un ponte di legno per poter passare da una roccia all'altra, poi ristrutturato in pietra. Attraversarlo è una vera emozione. 

Advertisement

Alcázar di Segovia, Spagna

Alcázar di Segovia, Spagna

maxpixel.net

L'Alcázar di Segovia è una fortezza costruita al tempo della dominazione araba e che oggi conserva ancora tutto il suo splendore. Si pensa però che sia un'evoluzione di una costruzione di epoca romana, di cui rimane intatto l'acquedotto. Questo posto è da raggiungere per un viaggio nella storia ad occhi aperti. 

Huacachina, Perù

Huacachina, Perù

pixabay.com

Un'oasi nel deserto nel sud-ovest del Perù in cui trovare ristoro fisico e spirituale. Il villaggio è costruito attorno ad un laghetto naturale che dà sostentamento alle 100 persone che qui vivono stabilmente. È al calare della notte che questo posto dà il meglio di sé. 

Advertisement