Perché la vista di un neonato ci fa venire voglia di "mangiarlo"?

di Giulia Bertoni

28 Maggio 2018

Perché la vista di un neonato ci fa venire voglia di "mangiarlo"?
Advertisement

In presenza di un neonato, un essere umano adulto adotta tutta una serie di atteggiamenti particolari: addolcisce il tono della voce, semplifica spontaneamente il linguaggio, si sente attratto da esso come una calamita e... Prova l'irrefrenabile desiderio di prenderlo a morsi!
Sicuramente sarà capitato anche a voi di provare queste sensazioni, specialmente se il neonato in questione è il vostro, e il motivo ha a che vedere con l'eccesso di entusiasmo che la vista di un bambino piccolo scatena in noi.

Sei così tenero che ti mangerei!

Sei così tenero che ti mangerei!

Pixabay.com

Come spiega uno studio dell'Università di Yale, il motivo dietro a queste reazioni che caratterizzano le persone a contatto coi neonati è che le loro peculiarità pedomorfiche, come le guance paffute e gli occhi grandi e sorridenti, hanno il potere di smuovere la nostra tenerezza così tanto che il corpo avverte la necessità di controbilanciarla con un moto di aggressività, un fenomeno che gli psicologi definiscono "espressione dimorfa".
Avete capito bene, quell'istinto di mordicchiare i piedini di un bambino, o il piacere che si prova a dare loro baci fragorosi, è un impulso che potremmo considerare al limite del vero e proprio desiderio di mangiarli!
Questo meccanismo emotivo sarebbe lo stesso che ci porta a versare lacrime nei momenti di grande gioia, ma ha anche aspetti in comune con l'euforia che prova una mamma nel percepire l'odore del suo bambino.

La macro-spiegazione per tutte queste alterazioni del comportamento, ovviamente, è che la natura fa di tutto per farci desiderare di avere bambini, quindi, se non è una cosa che rientra nei vostri piani del momento, fate attenzione a non rimanere troppo nei paraggi di un neonato: potreste inconsciamente rimanere soggiogati dalla sua tenerezza!

Sources:

https://goo.gl/GdUUCH
https://goo.gl/ea8Uaj
https://goo.gl/xtjpgZ
https://goo.gl/fucwBT

Advertisement