È il test d'intelligenza più breve del mondo, ma solo 1 persona su 6 sa rispondere: voi ci riuscite? - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
È il test d'intelligenza più breve…
Marie Curie: le sfide e le vittorie di una delle menti più brillanti del '900 18 fatti curiosi che vi faranno capire quanto la realtà sia ben diversa da come la immaginate

È il test d'intelligenza più breve del mondo, ma solo 1 persona su 6 sa rispondere: voi ci riuscite?

25 Maggio 2018 • di Giulia Bertoni
268.391
Advertisement

Si chiama Cognitive Reflection Test (CRT) e rappresenta il test per una specifica valutazione del quoziente intellettivo più breve in assoluto: contiene solo tre domande e ha lo scopo di misurare la capacità di un soggetto di andare oltre il proprio istinto iniziale di risposta e fermarsi a riflettere più a lungo sulla domanda che ha davanti a sé.
Questo ci fa già intuire che le domande in questione sono di quelle che sembrano avere una risposta banale ma che invece necessitano di un altro tipo di ragionamento.

Sapreste superare il test CRT?

Uno studio effettuato dallo stesso esperto che ha creato il test, il professor Shane Frederick della scuola di Management di Yale, ha rivelato che solo il 17% delle persone che si è sottoposto ad esso è riuscito a rispondere correttamente a tutte e tre le domande. Eccole:

  1. Una mazza e una palla da baseball hanno un costo complessivo di 1.10 dollari. La mazza costa 1$ in più della palla. Qual è il costo della palla?

  2. Se con 5 macchine si costruiscono 5 strumenti in 5 minuti, quanto tempo occorrerà a 10 macchine per costruire 10 strumenti?

  3. In un lago si trova una foglia di ninfea. Ogni giorno, la foglia raddoppia la sua grandezza. Se servono 48 giorni alla foglia per arrivare a ricoprire l'intera superficie del lago, quanti giorni servirebbero per ricoprirne solo metà?

Provate a dare la vostra risposta!

immagine: Pixabay.com

Scoprite se la avete dato la risposta corretta!

  1. In questa prima domanda, l'istinto da tenere a freno era quello che vi avrebbe portati a dire che il costo della palla è di 0.10 centesimi di dollaro. La risposta corretta, tuttavia, è 0.05 centesimi: se a questa cifra aggiungiamo 1 dollaro in più, ne ricaviamo che la mazza costa 1.05 dollari e che il totale è proprio 1.10. Secondo lo studio del professor Frederick, le persone che hanno dato come risposta 0.10 centesimi hanno un aspetto in comune: sono poco pazienti!

  2. La risposta corretta per la seconda domanda è 5 minuti, e non 100, come forse siete stati portati a pensare. Concentrandosi sulla prima parte della frase, infatti, si deduce che ciascuna macchina impiega 5 minuti a realizzare un oggetto!

  3. La risposta alla terza domanda è 47. Come si arriva a questo numero? Non dividendo per due il numero di giorni necessari a ricoprire la superficie del lago, ma sottraendone uno! Al 47° giorno, infatti, la foglia avrà una dimensione pari alla metà di quella del giorno successivo che, nel nostro caso, è quella necessaria a coprire tutto il lago!

Come ve la siete cavata?

Source:

https://law.yale.edu/Frederick_CognitiveReflectionandDecisionMaking.pdf

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie