Insegnante ricoperto di tatuaggi viene bandito da alcune classi: "i bambini lo trovano terrificante"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

24 Aprile 2022

Insegnante ricoperto di tatuaggi viene bandito da alcune classi: "i bambini lo trovano terrificante"
Advertisement

La figura dell’insegnante è molto importante nel percorso formativo ed educativo di ognuno di noi: specialmente nell’infanzia, il rapporto con i maestri può influenzare in modo decisivo l’approccio con la scuola e con lo studio. In molti ricordano episodi piacevoli e non di quel periodo, alcuni dei quali sono stati particolarmente significativi tanto da restare impressi nella memoria.

Ogni insegnante dovrebbe saper valorizzare gli alunni durante le lezioni e instaurare un rapporto di reciproco rispetto con i propri alunni.

In tutto questo, l’aspetto quanto conta? Stando a quanto successo a un insegnante allontanato da alcune classi per via dei tatuaggi che ricoprono il suo corpo, sembrerebbe avere una certa rilevanza.

via Daily Mail

Advertisement

Sylvain Helaine è un maestro che ha lavorato in scuole del Regno Unito e della Francia per più di dieci anni, con una particolarità: il suo volto e il suo corpo sono ricoperti di tatuaggi. Persino la lingua e gli occhi sono pieni di inchiostro: i bulbi, infatti, sono completamente neri.

Per effettuare il delicato e pericoloso procedimento, l’uomo si è recato in Svizzera. A fine trattamento, si è ritrovato non vedente per diversi giorni. Per questo motivo, sconsiglia di seguire il suo esempio: molti, infatti, non riacquistano la vista.

Per l’uomo, il suo aspetto è comunque un punto di forza: il suo eccesso potrebbe insegnare ai bambini una cosa fondamentale, cioè la tolleranza verso il prossimo.

Non tutti però sono d’accordo col suo punto di vista: infatti, a Sylvain è stato vietato di insegnare ai bambini al di sotto dei sei anni, poiché ritenuto “troppo spaventoso”.

Advertisement

Helain ha speso una cifra pari a 52.000 sterline per i suoi tatuaggi. Questo gli ha fatto guadagnare l’appellativo di “insegnante più terrificante del mondo” e l’allontanamento da alcune classi. La decisione è stata presa a seguito di un episodio specifico: un bambino di tre anni avrebbe avuto un incubo dopo averlo visto.

"Si è lamentato con i suoi genitori e loro hanno scritto una lettera ai miei superiori” ha detto Helaine, che continua a essere orgoglioso del suo aspetto e a considerarlo educativo: "I bambini che mi vedono imparano la tolleranza verso gli altri. Una volta adulti, è meno probabile che diventino razzisti e non guarderanno alle persone disabili come se fossero  parte di un circo."

Che ne pensi di questa storia? È giusto togliere la possibilità a Sylvain di insegnare ai bambini più piccoli o sei d’accordo col suo punto di vista?

Advertisement