Case sull'albero immerse nella lavanda: ecco il luogo giusto per una vacanza da sogno

di Laura Gagliardi

12 Maggio 2018

Case sull'albero immerse nella lavanda: ecco il luogo giusto per una vacanza da sogno
Advertisement

Quale bambino, alla vista di un grande albero, non è allettato dalla voglia di arrampicarcisi, facendone un personale fortino, teatro dei propri giochi? Se molti riescono a salirci sopra, non tutti però hanno la fortuna di costruirsi la propria casetta sull'albero.

Chissà se era un simile sogno nel cassetto irrealizzato ad aver ispirato Renzo Stucchi, proprietario dell'agriturismo sostenibile La Piantata: un angolo di paradiso immerso nella campagna viterbese, in cui, tra distese di lavanda, spiccano sulla cima di alberi secolari due grandiose case sull'albero!

Advertisement
lapiantata

lapiantata

Ci troviamo ad Arlena di Castro, nel cuore dell'antica Etruria, lontano dalla frenesia e dal caos dei centri urbani. È qui, in un'atmosfera di pace e serenità, che nel 1999 l'imprenditore Renzo Stucchi, dopo trent'anni trascorsi a Milano tra pasticceria e moda, ha deciso di installare il suo agriturismo sostenibile. Un bed&breakfast che offre una full-immersion nella natura, senza rinunciare ai comfort moderni, pur nel rispetto dell'ambiente. Il nucleo della struttura è costituito da un casale del Settecento ristrutturato con dovizia, curando i minimi dettagli. Al suo interno si trovano infatti 4 camere e 3 appartamenti, ognuno dei quali prende il nome da una pianta, che ne diventa il leit-motiv decorativo.

Le vere perle de La Piantata, tuttavia, sono le stupefacenti case sull'albero: la Suite Bleue e la Black Cabin. Costruite in collaborazione con l'architetto francese Alain Laurens, specializzato in tree-houses, queste abitazioni sorgono ad un'altezza di 8 metri ed offrono una vista spettacolare!

Advertisement
lapiantata

lapiantata

La Suite Bleue, la prima ad essere stata realizzata, si trova su una maestosa quercia secolare, su cui poggia interamente senza ovviamente danneggiarla! Misura 44 mq ed è composta da una camera matrimoniale con letto a baldacchino, un bagno e un'ampio terrazzo, che affaccia sulle distese di lavanda che circondano l'agriturismo. Il luogo ideale per una fuga romantica dalla città!

lapiantata

lapiantata

lapiantata

lapiantata

lapiantata

lapiantata

La Black Cabin si trova invece proprio sotto la chioma di un pino marittimo di 200 anni, e con i suoi 87 mq è la più grande tree-house d'Europa! Sintesi perfetta tra natura e high-tech, la casa si affaccia su di un panorama mozzafiato: oliveto secolare, colline di lavanda, Monti Cimini e, sullo sfondo, il mare di Tarquinia! L'ideale per una vacanza eco ma a 5 stelle!

Advertisement
lapiantata

lapiantata

lapiantata

lapiantata

La Piantata promette quindi di farvi vivere un'esperienza unica ed irripetibile, offrendo la possibilità di una vacanza rilassante, lussuosa e ricca di cultura e sapori!

Advertisement