8 cibi molto comuni che non hanno una data di scadenza (o quasi) - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
8 cibi molto comuni che non hanno una…
14 monumenti e statue tra i più suggestivi che si possono incontrare in giro per il mondo Non è la nota di un insegnante a indebolire l'autostima, ma l'incapacità dei genitori di farsi da parte

8 cibi molto comuni che non hanno una data di scadenza (o quasi)

7.230
Advertisement

Nell'andare a fare la spesa al supermercato, una delle pratiche che dobbiamo fare nostra è quella di leggere sempre la data di scadenza dei prodotti. Può sempre capitare, infatti, che un involucro venga dimenticato al posto sbagliato da uno scaffalista e che a finire nel nostro carrello - e poi nel nostro stomaco - sia un prodotto non più commestibile. Ci sono alcuni alimenti, però, che se conservati bene possono essere utilizzati anche ben oltre la convenzionale data riportata per legge sull'involucro, semplicemente perché per loro natura... Non scadono (quasi) mai!

1. Cioccolato fondente: se conservato sempre al di sotto dei 20 °C può mantenersi perfettamente commestibile per oltre due anni.

immagine: Pixabay.com

2. Legumi secchi precedentemente essiccati. Essendo stati privati della loro componente acquosa, se ben conservati possono essere utilizzati anche anni dopo il raccolto!

immagine: Pixabay.com
Advertisement

3. Il sale: non scade mai; anzi, si usa proprio per fare in modo che altri alimenti si conservino più a lungo.

immagine: Pixabay.com

4. Lo zucchero: è il corrispettivo dolce del sale e proprio come il primo... Non possiamo farne a meno!

immagine: Pixabay.com

5. Il miele: come altri cibi qui nominati, la sua scarsissima percentuale d'acqua lo rende sostanzialmente immune all'attacco dei batteri e per questo utilizzabile anche anni dopo l'acquisto.

immagine: Pixabay.com

Un'incredibile conferma di questa sua proprietà la troviamo nel fatto che non di rado gli archeologi hanno rinvenuto nelle tombe dei faraoni egizi contenitori di miele che risultava commestibile nonostante fossero passati qualcosa come tremila anni dalla sua produzione (articolo).

Advertisement

6. Il riso bianco: al contrario di quello integrale che è soggetto a degradazione più rapida, il riso bianco conservato sottovuoto a circa 3 °C può durare anche per tre decenni!

immagine: Pixabay.it

7. L'aceto: contiene i batteri del genere Acetobacter che ossidano l'etanolo del vino e impediscono ad altri batteri di colonizzare quell'ambiente. Può essere utilizzato per anni e anni senza il rischio che vada a male.

immagine: Pixabay.com
Advertisement

8. Salsa di soia: contiene molto sale e, proprio come nel caso dell'aceto, è una sostanza già fermentata. Per questi motivi ha una scadenza a lungo termine di circa tre anni.

immagine: Pixabay.com

Ora che conosci questo curioso aspetto di questi cibi, ricordati di pensarci bene prima di farli finire nel cestino!

Tags: CuriosiCibo
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie