Questo video "deepfake" di Obama dimostra che questa tecnica ha raggiunto risultati allarmanti - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo video "deepfake" di Obama dimostra…
Queste 15 recenti scoperte in campo medico fanno del 2018 un anno di grandi cambiamenti Un'esperta di dipendenze rivela:

Questo video "deepfake" di Obama dimostra che questa tecnica ha raggiunto risultati allarmanti

7.752
Advertisement

Un terrificante video prodotto da Buzzfeed ha posto sotto gli occhi di milioni di persone un problema più che mai attuale: quello del contenuto DeepFake. Esso consiste in una tecnica avanzatissima di manipolazione dell'immagine umana che permette di sovrapporre un volto o un'altra parte del corpo ad un soggetto già esistente, creando di fatto un'immagine totalmente falsa ma più che mai credibile.

Ebbene sì, quello che vedete nel video non è "del tutto" Obama, ma un video di Obama in cui la bocca è stata fusa con un'altra bocca, e la voce doppiata. Il risultato è un filmato assolutamente realistico in cui l'ex presidente degli Stati Uniti dice qualsiasi cosa il creatore del video voglia fargli dire.

Oltre al problema delle fake news, di cui tutti conosciamo la gravità, potrebbe a breve affacciarsi una nuova era della comunicazione online, in cui non ci si può più fidare nemmeno di una semplice intervista video.

Se infatti oggi utilizzare questa tecnologia è dispendioso e difficile (questo video in particolare ha richiesto 56 ore di lavoro), le precedenti esperienze nell'ambito del digitale ci hanno insegnato che ogni innovazione tecnologica può impiegare davvero poco tempo per diventare accessibile a tutti e aprirsi al grande pubblico.

Pensate ad esempio alla manipolazione delle fotografie: solo pochi anni fa bisognava avere almeno delle conoscenze basilari dei programmi di fotoritocco, mentre adesso esistono innumerevoli app (gratuite) capaci di regalare risultati assimilabili a quelli professionali.

Insomma, se in futuro ci capiterà di vedere un video in cui un personaggio dice o fa qualcosa di incredibile, dovremo sempre stare all'erta. Staremo a vedere come si muoverà il mercato dell'informazione per arginare questa nuova e gigantesca minaccia nei confronti della verità.

Guarda il Video:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie