Testata automobile in grado di raggiungere i 230 Km/h e galleggiare sospesa da terra (+ VIDEO)

di Matteo Cicarelli

19 Settembre 2022

Testata automobile in grado di raggiungere i 230 Km/h e galleggiare sospesa da terra (+ VIDEO)
Advertisement

Era il 1985 quando nelle sale cinematografiche è stato proiettato il primo film della trilogia di Ritorno al Futuro, diretto da Robert Zemeckis con protagonista Michael J. Fox. I due personaggi principali a bordo di un'automobile, la celebre DeLorean, riuscivano a viaggiare nel tempo e a volare. Una delle battute più famose, se non la più iconica, di questa pellicola è: "Strade? Dove andiamo noi non servono... strade" con l'auto, poi, che si stacca da terra e si alza in volo, fino a sparire dall'inquadratura.

Quello che in Ritorno al Futuro viene identificato come fantascienza, sembra si stia trasformando in realtà. Infatti, è stata realizzata un'automobile che non viaggia nel tempo, ma che è in grado di sollevarsi da terra.

via China Daily

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Adesso, sarà possibile vedere su tutte le autostrade migliaia di macchine fluttuanti. La scienza compie costantemente passi in avanti, tanto da essere riuscita a realizzare un'automobile dotata di tecnologia maglev, ovvero di levitazione magnetica. Questo obiettivo è stato raggiunto dalla Southwest Jiaotong University di Chengdu. I test sono stati effettuati in un'autostrada nella provincia di Jiangsu. L'esperimento ha visto come protagonista un'auto di 2,8 tonnellate che ha galleggiato sospesa a 35 millimetri da terra.

Dopo aver testato la capacita di staccarsi dalla strada, è stata valutata la velocità raggiungibile. L'auto, infatti, è riuscita a toccare, in un percorso di circa 8 chilometri e privo di ostacoli o curve, i 230 km/h. Il tutto è avvenuto nella massima sicurezza, con la supervisione delle autorità competenti.

Questi esperimenti sono stati possibili solo perché è stata disposta a terra una guida magnetica, che rendeva possibile alla macchina di fluttuare. Si pensa che in questo modo, anche, i consumi potranno diminuire nettamente.

Advertisement

La Cina è sempre stata una nazione all'avanguardia, soprattutto nel campo delle nuove tecnologie magnetiche. Tanto che sta ipotizzando anche la realizzazione di una corsia preferenziale magnetica, adatta a tutte quelle macchine dotate di un dispositivo maglev. In questo modo ci potrebbero essere ulteriori miglioramenti alla viabilità.

Un creazione che potrebbe davvero risultare utile. Tu cosa ne pensi?

Advertisement