Hai notato questi puntini sul telecomando? Pochi conoscono la loro funzione

di Matteo Cicarelli

05 Luglio 2023

Hai notato questi puntini sul telecomando? Pochi conoscono la loro funzione
Advertisement

Uno dei primi strumenti tecnologici che ha invaso le case di tutto il mondo è stato il televisore, una vera e propria scatola magica, in grado di tenere incollati milioni e milioni di persone. Inizialmente, però per cambiare canale era necessario alzarsi e premere i pulsanti che si trovavano sopra la TV. I primi telecomandi erano collegati alla televisione tramite un cavo, poi successivamente è stato introdotto un nuovo tipo di telecomando senza fili.

Intorno agli anni '60 del Novecento la TV ha preso sempre più piede entrando in molte case, e con lei anche i telecomandi. Su quelli contemporanei può accadere di notare che ci siano dei puntini laterali, ma a cosa servono? Ecco l'opzione nascosta che in pochi conoscono.

via Sony

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Quando si vede la TV ormai non ci sia alza più a cambiare canale, ma si usa il telecomando un mezzo molto più veloce. Solo che per vedere meglio le immagini è possibile guardare la televisione con le luci spente, proprio per emulare il più possibile il cinema. Quando però è buio, è difficile individuare i numeri sul telecomando. Per tale motivo sono stati realizza dei punti di riferimento che permettono di cambiare canale, una specie di guida tattile. Alcuni elementi presenti sul telecomando servono per indicare cosa si sta facendo.

 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

I due pulsanti più fondamentali da individuare immediatamente su un telecomando sono quello di accensione e spegnimento. Solitamente è posizionato nella parte superiore del telecomando, ed è identificato da una caratteristica tattile una leggera protuberanza. Un’altra opzione tattile è situata sul numero 5, che si trova al centro della tastiera numerica e così è possibile facilmente individuare gli altri numeri. In altri telecomandi, ci sono dei rilievi anche vicino ai pulsanti del volume e a quello per il cambio canale.

Tu lo sapevi?

Advertisement