Per Stephen Hawking alla Terra non rimane molto da vivere: ecco 5 modi in cui potrà cessare di esistere

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

18 Aprile 2018

Per Stephen Hawking alla Terra non rimane molto da vivere: ecco 5 modi in cui potrà cessare di esistere
Advertisement

Stephen Hawking è stato una delle menti scientifiche più brillanti della nostra epoca, autore delle più importanti scoperte sull'Universo. Fino al giorno della sua morte, ha allarmato il mondo riguardo alla sua precarietà, alimentata dal modo in cui lo trattiamo da qualche secolo a questa parte. Secondo lui, sono 5 gli epiloghi più probabili a cui può andare incontro il nostro pianeta: ciò che più è sconvolgente è il fatto che tutti sono relativamente vicini alla data odierna. 

Advertisement

Virus modificati in laboratorio.

Virus modificati in laboratorio.

pixabay.com

Secondo Hawking, il rischio di annientare l'intera popolazione umana modificando i virus è molto elevata. Ad oggi non si conosce ancora molto dei geni e andare a modificare le sequenze di DNA dei virus potrebbe non portare agli effetti voluti. Al contrario, potrebbe generare dei virus incontrollabili e letali per l'uomo. 

Advertisement

Robot

Robot

Web Summit/Flickr

Oggi vengono fatti molti investimenti sull'intelligenza artificiale, ma se un giorno i robot arrivassero a costituire una minaccia per l'uomo? Per Hawking i robot saranno i protagonisti della terza guerra mondiale, dopo la polvere da sparo e le armi atomiche.

Cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici

Nasa Image

In una delle teorie di Hawking, il pianeta cesserà di esistere a causa dei cambiamenti climatici. "Non sappiamo dove il surriscaldamento globale si fermerà", disse lo scienziato. Nella peggiore delle ipotesi, la Terra diverrà simile al pianeta Venere, con una temperatura superficiale di 250°C e con piogge di acido solforico. 

Armi nucleari

Armi nucleari

pixabay.com

Tra le ipotesi di Hawking c'è anche quella che vede come autore principale della distruzione della Terra l'uomo stesso: l'egoismo in combinazione con le potenti armi nucleari, potrebbero sancire la fine della specie umana. "Il fallimento umano che mi piacerebbe più correggere è l'aggressività", disse una volta Hawking in un'intervista. 

Sovraffollamento

Sovraffollamento

pixabay.com

Non è escluso che moriremo tutti per le conseguenze del sovraffollamento planetario, il cui consumo energetico trasformerà il nostro pianeta in una palla di fuoco. "Entro l'anno 2600, la popolazione mondiale potrebbe vivere spalla a spalla, e il consumo di elettricità renderebbe la Terra incandescente."

Advertisement

Quali le speranza di salvezza?

Quali le speranza di salvezza?

NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Carnegie Institution of Washington

Per salvare se stessa, l'umanità deve prendere spunto da Star Trek e "andare dove nessuno è mai andato prima", ha detto lo scienziato. Una delle sue ipotesi di salvezza per la specie umana è la scoperta di un nuovo pianeta, su cui ricominciare praticamente da zero e non commettere gli errori fatti sulla Terra.

Ci salveremo mai?

Advertisement