Una coppia svedese costruisce una serra attorno alla casa: ecco il risultato finale e i benefici che comporta - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Una coppia svedese costruisce una serra…
11 falsi miti sulla salute con cui siamo cresciuti e a cui continuiamo a credere Il possente fascino delle fortezze: ecco le 20 più belle e particolari del mondo

Una coppia svedese costruisce una serra attorno alla casa: ecco il risultato finale e i benefici che comporta

83.048
Advertisement

Nei luoghi in cui a farla da padrone per buona parte dell'anno è il clima rigido, le spese per mantenere calda una casa sono alte. Lo sanno bene, ad esempio, gli svedesi, che hanno bisogno di tenere accesi i riscaldamenti per periodi molto lunghi.
Per questo motivo una famiglia di Stoccolma, per risparmiare sulla bolletta, ha escogitato un piano tanto efficiente quanto originale: marito e moglie hanno costruito tutto attorno alla loro casa una grandissima e bellissima serra!

Nei mesi più freddi, le temperature a Stoccolma sono generalmente qualche grado centigrado sotto lo zero.

Così Marie Granmar e Charles Sacilotto si sono messi a ragionare su come costruire qualcosa che permettesse di risparmiare senza morire di freddo.

"Volevamo una casa più bella ma anche capire come risparmiare sul riscaldamento, così abbiamo sfruttato un'idea dell'architetto Bengt Warne".

Advertisement

"Rifacendoci alla sua idea di Nature House, abbiamo comprato quella che in Svezia è considerata una casa per le vacanze estive".

Ricorrendo a dei pannelli comunemente utilizzati per la costruzione di serre, ne hanno realizzata una tutto attorno alla casa.

Continuamente esposta ai raggi solari, al suo interno si è venuto a creare un clima perfetto, che la rende abitabile non solo in estate ma tutto l'anno!

Advertisement

Ad esempio, quando fuori fanno -2 °C, all'interno della casa la temperatura è di 15-20 °C!

Questo non solo ha permesso alla famiglia di non aver più bisogno dei comuni mezzi di riscaldamento, ma anche di coltivare prodotti atipici per la Svezia!

Advertisement

Uva, pomodori, cetrioli...

Marie e Charles possono disporre di prodotti bio provenienti nientemeno che dalla serra in cui abitano.

Advertisement

Anche per quanto riguarda gli spazi non si possono lamentare: le dimensioni della serra permettono loro di averne a sufficienza, sia dentro la casa vera e propria che nella "terrazza".

Grazie a questa soluzione, inoltre, il legno utilizzato per restaurare la casa non necessita di manutenzione poiché non entra a contatto diretto con gli agenti atmosferici che potrebbero logorarlo.

La casa nella serra, infine, oltre a permettere di risparmiare e coltivare, è anche esteticamente bella! Una soluzione davvero geniale!

Tags: SveziaIdeeCaseCreazioni
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie