10 gesti che valgono anche di più di un ti amo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

27 Febbraio 2018

10 gesti che valgono anche di più di un ti amo
Advertisement

Molto spesso, soprattutto agli inizi di una relazione d'amore, capita di avere molti dubbi sulla persona che si sta frequentando: i motivi sono innumerevoli, ma molte persone iniziano a dubitare non vedendo il partner fare o dimostrare determinate 'prove d'amore', o per lo meno di coinvolgimento, che normalmente dovrebbero avere luogo dopo un determinato periodo di frequentazione. Ma chi lo dice che bisogna fare questo o quello, bisogna dire queste parole ed evitare le altre? Il discorso è valido in amore, così come negli altri ambiti della vita: se ci aspettiamo che una persona agisca in un modo preciso, perché normalmente è così, ci perdiamo la possibilità di conoscere persone che escono fuori dagli schemi, che non sono prevedibili e che per questo sono da scoprire giorno dopo giorno.

Il vostro uomo non vi prende la mano in pubblico e 'addirittura' non vi dice ti amo? Ci sono persone che, e questo è vero soprattutto per gli uomini, di questi gesti 'convenzionali' non se ne fanno nulla: se vi fa piacere riceverli, di sicuro faranno uno sforzo, ma quello che voi volete sentirvi dire ve lo stanno già comunicando con altre parole o persino in un altra 'lingua'.

Ecco 10 gesti che valgono quanto un 'ti amo'. 

Advertisement
10 gesti che valgono anche di più di un ti amo - 1

  1. Mantiene sempre un contatto fisico: fare effusioni in pubblico, baciarsi appassionatamente noncuranti del luogo e della situazione può essere una conseguenza di un folle innamoramento, ma, per molti aspetti, anche di poco rispetto nei confronti delle altre persone che frequentano quello stesso luogo! Se il vostro uomo non ama fare questo tipo di cose, non c'è nulla per cui rimanerci male: ci sono 100 modi diversi di dimostrare amore e vicinanza. Ad esempio, se vi tiene la mano o se in mezzo ad altre persone ve la appoggia sulla vita, ma anche un semplice sguardo d'intesa o una carezza sfuggente. Sentirsi costretti ad essere più espansivi di quello che si è mai non è mai piacevole.

  2. Trova il tempo da dedicare alla sua partner: in molte coppie l'assenza di uno dei due partner viene colmata dallo stesso con regali materiali: in alcune occasioni può far piacere ricevere da un corriere un regalo spedito dal partner lontano, ma prima o poi si sentirà la necessità di riceverlo dalle sue mani quel regalo, anzi di non ricevere nulla, ma solo la sua presenza. Ecco il punto: se il vostro uomo, nella sua giornata impegnata come quella di tutti, cerca di ritagliare dei momenti da trascorrere solo con voi, vuol dire che è sua intenzione dare valore e priorità al vostro rapporto. La presenza di una persona vale più di mille regali!

  3. Non teme di rimanere in silenzio: il silenzio mette a disagio molte persone, non quelle che si trovano in sintonia e che non hanno bisogno di parlare per colmare momenti di vuoto. Se trovate il vostro partner silenzioso, non pensate prima di tutto che abbia finito gli argomenti e che quindi stia iniziando ad annoiarsi. La verità potrebbe essere tutto il contrario: lasciare parlare il silenzio è spesso il modo più naturale e spontaneo per dimostrare i propri sentimenti, quelli che si potrebbe avere difficoltà a tradurre in parole.

  4. Non ha problemi a lasciare che le decisioni vengano prese dalla sua donna, anche se non pienamente condivise: in generale, e non solo in amore, quando ci si trova in disaccordo e si lascia che la decisione venga presa dall'altra persona è segno di grande fiducia nei suoi confronti. In una relazione trovarsi in contrasto è normale, finire per litigare per riuscire a dire la propria non è normale. Non che uno debba cedere a prescindere, ma se non c'è motivo di reputare più giusta la propria idea, quello di lasciare provare l'altro è un gesto molto rispettoso: se il vostro uomo ha mai fatto questo nei vostri confronti, vi ha dato fiducia, si è fidato della vostra esperienza, vuol dire che trova piacere nel vedere realizzata una vostra idea o decisione. 

  5. Si lascia coinvolgere in nuove esperienze: soprattutto in età adulta, uscire dalla propria zona di confort (fatto di tutto ciò che già si conosce e che si è sperimentato) può non essere così naturale. Ma se nella vostra relazione, lui si è dimostrato più volte felice di provare con voi nuove esperienze, vuol dire che è interessato e curioso del vostro mondo oppure che è pronto a conoscere ciò che c'è di nuovo insieme a voi. 

  6. Non ha paura di aprire i propri 'spazi': allo stesso modo, un 'ti amo' potrebbe essere detto anche aprendo i propri spazi. Se il vostro uomo vi lascia entrare nel suo 'spazio' con serenità e felicità, che sia la sua casa, la sua famiglia, i suoi hobby, insomma tutto ciò che c'era prima di voi, vi sta dando il benvenuto nella sua vita: e non è una cosa che si fa con tutti, o per lo meno non dovrebbe essere così!

  7. Cerca di combattere il disagio: soprattutto nelle prime fasi di frequentazione, possono instaurarsi delle situazioni di imbarazzo, ad esempio nell'intimità. Un gesto galante, e allo stesso tempo molto significativo, che un uomo può rivolgere alla propria partner è quello di combattere questo disagio cercando ad ogni modo di farla sentire a proprio agio. L'uomo che ci tiene a voi si dimostrerà paziente, educato, in determinati momenti starà ai vostri tempi, perché voi siete prima di tutto ciò che lo rende felice. 

  8. Dà sostegno nei momenti no: in una relazione il sostegno non deve mai mancare da entrambi i lati: un periodo difficile e di debolezza può essere una prova di stabilità della coppia. Il partner che ama la sua donna, la sostiene con parole, gesti, o soltanto la presenza. Sentire che l'altro crede nel partner, lo aiuta, lo consiglia, è sicuramente qualcosa che rafforza il legame tra due persone.

  9. Aiuta a migliorare: una persona che non vuole il bene di un'altra persona approfitterà dei suoi sbagli per criticarla, per affossarla ancora di più: al contrario, la persona si dovrebbe avere al proprio fianco è quella che dagli errori è in grado di tirar fuori una lezione, se già non ci è riuscito l'altro, che dà la forza di superare quel momento e gli strumenti per non ripetere quell'errore. In una relazione amorosa ci si migliora a vicenda, ognuno con il buono che può dare. 

  10. Ironizza sui difetti: Amare significa abbracciare una persona per quello che è, a 360°. Non è nascondere i difetti e valorizzare i pregi, ma accogliere la persona interamente per quello che è. Se il vostro uomo ironizza sulle vostre 'pecche' caratteriali, non si tratta di una presa in giro maligna. È semplicemente un modo per sdrammatizzare degli aspetti che tutte le persone del mondo hanno (tutti abbiamo dei difetti!) e per evitare che questi stessi aspetti si trasformino in buoni motivi per litigare. 

Advertisement