Sei sicuro di conoscere il vero utilizzo di questi 10 oggetti? - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Sei sicuro di conoscere il vero utilizzo…
Quadri vintage sulle bustine del tè: queste opere vi conquisteranno con la loro delicatezza 5 comportamenti dei genitori giapponesi che dovremmo copiare subito

Sei sicuro di conoscere il vero utilizzo di questi 10 oggetti?

66.214
Advertisement

Ogni giorno vediamo molti oggetti, ma quasi mai ci chiediamo il perché sono fatti in un modo piuttosto che in un altro, o perché c'è un elemento proprio in quella posizione. Ciò che ci appare dovuto al caso e senza motivo ha in realtà una motivazione ben precisa: ecco allora che il forellino sulla cannuccia di un lecca-lecca prende senso, così come la 'tasca' all'interno degli slip da donna. Ci avete sempre fatto caso, ma non vi siete mai domandati il perché sono fatti così o non ve lo spiegate? In questo articolo troverete tutte le risposte. 

Il pom-pom sul capello

immagine: www.pexels.com

Il pom-pom (dalla parola francese pompom) è una pallina di lana spesso posta sulle estremità dei capelli. Sebbene oggi abbia solo una funzione decorativa, un tempo serviva a ben altro. I pom-pom sui capelli venivano usati dai marinai che in questo modo potevano avere una percezione dell'altezza dei soffitti delle imbarcazioni, senza battere il capo. (Fonte: Steemit). 

Il foro sulla cannuccia delle lecca-lecca.

Molti pensano che questo forellino abbia la stessa funzione del foro sul tappo delle penne bic, ovvero quella di evitare il soffocamento dei bambini in seguito ad un accidentale ingerimento. In realtà, il foro serve a fissare inizialmente la caramella al bastoncino: la cavità, infatti, è la prima ad essere riempita. 

Advertisement

Il foro tra la fotocamera e il flash sugli iPhone.

Come molti ipotizzeranno, si tratta effettivamente di un microfono. Ma perché si trova sul retro dello smartphone e non davanti? Questo microfono serve a migliorare la qualità delle registrazioni audio e a consentire a Siri (il famoso aiutante tuttofare) di recepire meglio le indicazioni vocali. 

La tasca all'interno degli slip da donna.

Negli slip da donna c'è una fessura che richiama la forma di una tasca. La sua presenza è dovuta al fatto che in questo modo si evita di porre a contatto diretto con la pelle le cuciture, rendendo quindi gli slip più comodi. Non deve assolutamente essere usata per nascondere oggetti, perché potrebbero provocare infezioni! 

Il rombo di tessuto cucito sugli zaini.

immagine: zumiez.com

Su molti zaini è presente questo accessorio di cui non si conosce l'utilizzo: è utile perlopiù in campeggio e in occasione di escursioni, in quanto nelle fessure si possono agganciare oggetti per tenere libere le mani durante il cammino. È presente anche su molti zaini non specifici per le attività outdoor: in questo caso ha una funzione puramente decorativa. 

Advertisement

Il numero 57 stampato sulle bottiglie di ketchup.

Sulle bottiglie di ketchup della Heinz è stampato il numero 57. Sorgono due domande in merito a questo dettaglio: che cosa significa il numero 57? Perché è stampato sul vetro in quella posizione? Alla prima domanda non c'è una risposta chiara. Si dice che siano i numeri fortunati dello stesso Henry John Heinz che, per scaramanzia, decise di stamparli sulle confezioni dei suoi prodotti. Al secondo quesito invece è stata trovata una risposta in maniera sperimentale: alcuni assidui utilizzatori del ketchup sostengono che battendo il palmo della mando in corrispondenza del 57, quando la bottiglia è inclinata, la salsa scenda più facilmente attraverso il collo stretto della bottiglia. 

Il simbolo sui prodotti cosmetici.

Sui prodotti cosmetici, ed in generale su quelli destinati alla cura del corpo, è presente un simbolo costituito da un numero, la lettera 'M' ed un simbolo che richiama una scatola aperta. 

Questo simbolo viene comunemente utilizzato per indicare la data di scadenze del prodotto. Ma come si legge? In realtà non indica una data ben precisa (come avviene per i farmaci o i prodotti alimentari), ma dice che il prodotto su cui è stampato scade a distanza di un numero di mesi dopo l'apertura.

Advertisement

Le linee sulla lama del taglierino.

immagine: KoS/Wikimedia

La lama del taglierino non rimane affilata per sempre, ma non vuol dire che ogni volta si debba comprare un taglierino nuovo. È previsto infatti che la lama si possa tagliare in corrispondenza delle linee sulla lama, usando il tappo del taglierino stesso. Basterà infilare la lama e, con un movimenti verso il basso, spezzare la porzione da gettare.

Il perno sullo specchietto retrovisore.

Di notte, il guidatore potrebbe essere abbagliato dalle luci dell'auto posteriore: il perno serve a portare lo specchio in una posizione sicura per il guidatore, che potrà riportarlo nella posizione iniziale con un semplice gesto. 

Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie