Le 4 ragioni per cui i giovani d'oggi non comprano più né case né auto - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Le 4 ragioni per cui i giovani d'oggi…
Questi artisti sono così talentuosi che non riuscirai a credere ai tuoi occhi 300 giorni di energia elettrica ricavata SOLO da fonti rinnovabili: è record per la Costa Rica

Le 4 ragioni per cui i giovani d'oggi non comprano più né case né auto

13.508
Advertisement

Perché i giovani d'oggi non comprano più né appartamenti né macchine? Delle ricerche in ambito statistico dimostrano che la cosiddetta "generazione millennials", comprendente quei giovani che al 2017 hanno compiuto tra i 30 e i 35 anni, sono restii a comprare sia case, sia automobili.
Alcuni sociologi vedono il motivo principale nella crisi finanziaria mondiale, ma in realtà la questione è da approfondire. Iniziamo col dire che i nuovi giovani hanno priorità diverse rispetto a quelle dei loro genitori...

Chi si è occupato di studiare le tendenze dei giovani di oggi ha individuato 4 principali motivi per cui non si acquistano più immobili e auto come una volta.

immagine: Pixabay
  1. I giovani hanno meno interesse verso le cose materiali (impegnative): ciò che definisce il concetto di successo oggi sembra essere più la possibilità di spendere in viaggi, esperienze uniche e creatività (vedi le start-up): vivere di questo e pensare meno ai beni materiali dona più gioia allo spirito e permette di crescere davvero.

  2. Il concetto di proprietà non è più così rilevante come in passato. Ad esempio se si decide di affittare una casa invece di acquistarla, non ci si sente vincolati ad un determinato posto per sempre, sentendosi liberi di cambiare sistemazione quando più lo si desidera.
    Questo ha anche a che vedere col nuovo concetto di lavoro; sono sempre meno le persone che svolgono lo stesso incarico lavorativo per tutta la vita: ora la tendenza al cambiamento e al miglioramento è ciò che veramente viene considerato importante e si procederà sempre più in questa direzione.

  3. Comprare dei beni rende ansiosi: se si possiede una casa molto costosa, se si ha una macchina di valore, ci si sente costantemente in stato di allerta perché si ha paura che qualcuno possa rubare i propri beni acquistati con tanta fatica.

  4. E comunque... case e macchine diminuiranno di valore col tempo, quindi meglio spendere in qualcosa che possa essere davvero di grande valore, per la persona, per la sua crescita individuale e, si spera, per quella della collettività.
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie